Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rassegna delle Sagre a San Sisto di Perugia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Vero è il detto secondo cui "l’Epifania tutte le feste si porta via". Parimenti fa la grande Rassegna delle Sagre, che dal 14 al 23 settembre 2018 cala lentamente il sipario su tutti i principali appuntamenti gastronomici dell’Umbria chiudendo ufficialmente la stagione pantagruelica.

La leviatana Umbria dei Sapori (questo il nome della rassegna) è l’asso pigliatutto organizzato dalla Pro Loco di San Sisto, storica frazione di Perugia che per due lunghissimi weekend di fine estate si propone quale palcoscenico ospitante le delegazioni di tantissimi paesi desiderosi di presentare i propri prodotti e i piatti tipici nostrani, uniti in una reunion veramente da non perdere.

C’è da leccarsi i baffi (per chi li ha) e le labbra sentendo anche solo menzionare qualche leccornia iscritta nella sfilata dei sapori più attesa dell’anno, gli arrosticini di pecora di Monteluce, l’arvoltolo di Migliano, il baccalà fritto di Badiola e le ciambelle di patate rosse di Colfiorito. Direttamente dal paradiso del gusto anche la coratina d’agnello di San Sisto, la pagliata arrosto di Bagnaia, la polenta al tartufo preparata a Spina di Campello o la polenta con salsiccia di Carbonesca. Immaginate l’approccio del vostro palato con gli straccetti di prosciutto al pepe verde di Pianello, gli strangozzi al tartufo di Casale di Montefalco, gli umbricelli all’amatriciana di Poggio Aquilone e la piadalocca di Baiano di Spoleto.

Gli stand gastronomici riservano tutto questo, ma il programma della Rassegna si compone anche di eventi che esulano il semplice lavoro di mandibola, dalle gare di briscola alle serate danzanti con orchestra, dai tornei di burraco amatoriali ai concerti tributo, e poi corse podistiche, bibliobus (biblioteca itinerante studiata per il divertimento dei bambini) e il conclusivo mercato di fine estate.

Informazioni utili, date e orari della rassegna

Nome: Umbria dei Sapori - Rassegna delle Sagre
Dove: San Sisto (Perugia).
Date: 14-15-16 e 21-22-23 settembre 2018.
Orari: venerdì e sabato apertura stand gastronomici alle ore 19.00, domenica ore 17.00; domenica 23 dicembre apertura mercato di fine estate ore 10.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra.
Programma: consultabile sul sito ufficiale.
Maggiori informazioni: contattare la Pro Loco di San Sisto al tel. 075 528 9563 o consultare la pagina Facebook dell’evento.

Come arrivare
Dal raccordo autostradale Perugia-Bettolle uscire a Perugia Madonna Alta e seguire per San Sisto; la stazione ferroviaria più vicina è Perugia Silvestrini, ubicata proprio nella località; l’aeroporto Sant’Egidio di Perugia dista appena 15 km.

Scopri i principali eventi dell’Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •