Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra sulla bici Graziella a Mariano Comense

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Brianza: terra di mobili, di design e di... biciclette. Sono in pochi, però, a sapere che a inventare la Graziella - celebre due ruote pieghevole, che ha contribuito a scrivere la storia di questo Paese - è stato proprio un artista brianzolo, Rinaldo Donzelli, morto nel 1984.

Ora la sua città, Mariano Comense (mezz'ora di distanza da Milano) ha deciso di dedicargli una mostra, nell'ambito del progetto intitolato "Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy". Il 28 ottobre scorso, quindi, è andata in scena una biciclettata in occasione di quello che è stato definito il Graziella Day, ma il vero appuntamento clou è in programma per il prossimo 1° dicembre (inaugurazione prevista alle tre e mezza del pomeriggio), quando proprio a Mariano nella prestigiosa cornice di Villa Sormani aprirà i battenti una mostra introspettiva dedicata a Donzelli e alla sua mitica Graziella, che vide la luce negli anni '60 del secolo scorso.

Il designer comasco la progettò per Bottecchia, ma probabilmente mai avrebbe immaginato di raccogliere un successo così ampio: perfino la stupenda Brigitte Bardot si fece immortalare in sella a quella spettacolare bici, che nel giro di breve tempo si trasformò in un vero e proprio status symbol, sinonimo di una certa gioventù benestante. Oggi non è più così, e la Graziella è una bici alla portata di tutti: ma ai tempi nelle pubblicità la si definiva addirittura la Rolls Royce di Brigitte Bardot, a metterne in evidenza l'eleganza curata in tutti i dettagli e la solidità nonostante fosse una bicicletta da viaggio, ripiegabile su se stessa in modo rapido e sicuro.

Tra pochi giorni, dunque, esordirà l'esposizione incentrata sulla bicicletta pieghevole, oggi oggetto di collezionismo di appassionati italiani e internazionali. Come la Cinquecento tra le auto e la Vespa tra i motocicli, la Graziella è entrata a far parte dell'immaginario collettivo.

L'occasione dell'esposizione, allestita nella cittadina in provincia di Como in via Montebello a Villa Sormani, è quella di mettere in mostra tutte le opere di Donzelli, attraverso un itinerario che propone anche il design, la grafica, la pittura e la tecnologia: tutti settori accomunati dal meglio del Made in Italy. La retrospettiva, curata da Alessia Galimberti, potrà essere visitata per due settimane, fino al 15 dicembre.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Nome: Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy
Dove: Villa Sormani, Mariano Comense
Date: dal 1° al 15 dicembre 2018, il 1° dicembre dalle 15:30
Orari: al momento non disponibili
Biglietti: al momento non disponibili i costi di eventuali biglietti
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Giugno 2021 Le meduse pił pericolose del Mediterraneo: ...

Il clima sta cambiando, e oramai è assodato come le temperature ...

NOVITA' close