Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Radicchio a Rio San Martino di Scorzč

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dall'8 al 24 novembre 2019 il borgo di Rio San Martino di Scorzé in provincia di Venezia si dedica anima e corpo alla celebrazione di una delizia dell’orto, il Radicchio Rosso di Treviso che vanta l’Indicazione Geografica Protetta in virtù della sua bontà, l’innata versatilità e le proprietà uniche che lo contraddistinguono fin dalla prima coltivazione.

La Festa del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. è non solo un singolare trionfo di sapori, bensì un appuntamento impregnato di storia, cultura e tradizione locali con appendici su un territorio più vasto nell’ambito dell’hinterland veneto.
Le rassegne “La strada del Radicchio incontra” e “La casa delle I.G.P.” vogliono essere delle vere e proprie estensioni d’attenzione, tali da far rientrare nel clamoroso paniere tutta una serie di altre leccornie di cui la terra e il devoto lavoro del contadino ci fanno generosamente dono, un esempio è il Riso del Delta del Po I.G.P.

E se questa e altre prelibatezze puntano a soddisfare i palati più esigenti e raffinati, allora è in primis la fame a essere sedata e “scacciata” dalla sensibilità di una festa che non vuole soltanto limitarsi all’osanna culinario bensì estende il proprio sguardo a contesti meno felici pensando a perseguire la solidarietà attraverso parentesi come le serate evento a sfondo benefico.

La Festa del Radicchio qui a Rio San Martino di Scorzé si traduce in reunion di tipicità agroalimentari ad alto tasso qualitativo, mercati in cui si ritrovano i grossi produttori e un concorso coinvolgente gli istituti alberghieri, il Premio San Martino Challenge, con la serata presentata da Luca Sardella (ospite d'onore lo chef stellato Filippo Saporito).

Le grandi novità della 38° edizione arrivano dagli stand enogastronomici, dai quali ogni anno transitano delle particolarità che fomentano una più che giustificata curiosità, ovvero quella per le pizze speciali e l’Ambra Rossa, la prima birra al radicchio, da provare.
Si mangia, si beve e si canta sulle note di musiche popolari, melodie moderne e spettacoli concertistici condotti da abili orchestre.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Festa del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P.
Dove: Rio San Martino di Scorzé (Venezia).
Date: dall'8 al 24 novembre 2019 (chiuso il 12, 19 e 20 novembre).
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra.
Orari: dal lunedì al sabato apertura stand enogastronomici alle ore 19;
la domenica apertura stand alle 12 e alle 18:30.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale del Comune, contattando la Pro Loco al tel. 041/446650 o sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Come arrivare: posta all’intersezione fra la SR 245 Castellana e la SR 515, Scorzè si raggiunge uscendo a Padova Est dall’Autostrada A4 e seguendo le indicazioni per Treviso.
La stazione ferroviaria di riferimento è Noale – Scorzè.
L’aeroporto più vicino è l’”Antonio Canova” di Treviso, ma è comodo anche il “Marco Polo” di Venezia.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Settembre 2020 Tour di 5 giorni nel Cilento: dove andare ...

Nel 2019 avevamo visitato il meraviglioso Cilento nell’ambito di ...

NOVITA' close