Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Brodo e dei Bolliti a Codigoro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un anticipo del Natale, come si usa da queste parti, con tutti gli ingredienti al loro posto, cappelletti in brodo e salamina da sugo in testa. A Codigoro, a un tiro di schioppo dal Delta del Po, va in piazza per la quinta edizione nel fine settimana dall'11 al 13 novembre 2022 la Sagra del Brodo e dei Bolliti.

Alla Sagra del Brodo e dei Bolliti si sta tutti insieme sotto il tendone allestito nella centrale Piazza Garibaldi. È una grande tavolata collettiva all’insegna delle più classiche ricette invernali del territorio, sotto il tendone allestito nella centrale Piazza Garibaldi, ma è un po’ come entrare nelle case dei ferraresi: a tagliare e farcire i tradizionali cappelletti in brodo, a lavorare l’impasto dei passatelli sono infatti le mani esperte delle ‘sfogline’ (così le chiamano qui) del posto; e sono sempre loro a dettare i tempi delle cotture di cotechini e bolliti misti in cui occupa un posto centrale proprio quella salamina da sugo che già deliziava i palati alla corte degli Estensi.

La Sagra del Brodo e dei Bolliti vi aspetta tutte le sere a cena, ma venerdì e domenica è previsto il doppio turno con servizio a pranzo e cena. In programma c'è anche il mercato straordinario (venerdì 11 novembre), e poi ancora mostre, visite guidate, spettacolio e musica dal vivo.

Approfittatene per fare giornata piena: oltre ai proverbiali quattro passi per digerire lungo la Riviera Cavallotti, affacciata sul Po di Volano, l’antico ramo del grande fiume ora trasformato in canale, si può raggiungere, appena fuori dal paese, l’antica abbazia benedettina di Pomposa, aperta anche la domenica, con i silenzi e gli spazi della vita monastica e gli affreschi medievali della basilica di Santa Maria.

Informazioni, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Brodo e dei Bolliti
Dove: Codigoro (Ferrara).
Date: dall'11 al 13 novembre 2022.
Orario: tutte le sere apertura stand gastronomico alle ore 19:15;
venerdì e domenica apertura stand gastronomico alle ore 12:15 e 19:15.
Biglietto: ingresso gratuito, degustazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook di Pomposa Abbazia IAT e sul sito della Pro Loco.

Come arrivare: ci troviamo 42 km a est di Ferrara, collegati dal raccordo autostradale RA8 Ferrara-Porto Garibaldi (l’uscita più comoda è quella di Migliarino).
Trasporto pubblico: treni regionali da Ferrara; bus della ACTF da Ravenna (linea 1700) o da Ferrara (linee 600 e 800).

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2022
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close