Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Feste di Halloween della Provincia di Lucca

Era il 1994 quando si festeggiò per la prima volta Halloween nel piccolo comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. Si trattava di una delle prime feste del genere in Italia, almeno nella sua accezione moderna. Nel 2023 la Festa di Halloween lascia Borgo a Mozzano per coinvolgere diverse location della Media Valle del Serchio e la Garfagnana, per una 29° edizione con tante novità.

Secondo molti non è un caso che sia nata da queste parti, dove il Ponte del Diavolo attraversa il fiume Serchio fin dal XII secolo mentre esseri misteriosi, streghi e linchetti sono da sempre protagonisti dei racconti invernali. Allo stesso tempo, le streghe si ritrovavano per i loro riti proprio in questa zona della Garfagnana fin dall’antichità.

La festa di Halloween è ormai una realtà consolidata a livello nazionale ed è oggi un evento capace di richiamare in paese oltre 40.000 persone in una sola notte, per quella che è considerata la prima e più grande Halloween Fest d’Italia.
Halloween Celebration è un enorme spettacolo, reso tale da un ricco programma di attrazioni, concerti, laboratori e rievocazioni: la festa si sviluppa con una serie terrificanti anteprime nell’arco di più giorni, con l’evento principale che si svolge proprio nella notte di Halloween.

Programma di Halloween Celebration

Halloween Celebration quest’anno si sviluppa il 28-29-30-31 ottobre e 3-4-5 novembre 2023. Come detto, è una manifestazione diffusa con molti eventi sul territorio: il principale è a Marlia (fraz. di Capannori), e non più a Borgo a Mozzano, con la grande festa "Halloween Celebration Carnival" che si svolgerà il 31 ottobre a Villa Reale di Marlia.
La festa iniza alle ore 17 e prosegue fino alle 2 di notte con oltre 200 artisti, concerti, circus land, dance parade, carnival games, freak show, rievocazioni, street art, typical food, bizarre market, fire show, dance macabre con servizio navetta gratuito dal mercato di Marlia e 6 location coperte che consentono lo svolgimento anche in caso di pioggia.

Gli altri appuntamenti sono distribuiti sulla settimana: tra i molti, c'è la 14° edizione dell’Horror Game La Notte Nera il 28 ottobre a Colognora di Pescaglia, ma anche lo Shelley Project il 29 ottobre/5 novembre a Bagni di Lucca, il Ghost Experiment il 30 ottobre in Lucchesia e Garfagnana, il percorso horror interattivo Misterica il 3-4 novembre sempre a Villa Reale di Marlia, e poi ancora l'Arcanum FreeTour e Trekking Strange Routes (una serie di itinerari nei luoghi del mistero nel territorio di Lucca, Mediavalle e Garfagnana (dal 28 ottobre al 6 novembre).
Inoltre, dal 28 ottobre al 5 novembre sempre in Villa Reale di Marlia è in programma la caccia al tesoro riservata ai bambini di Halloween Celebration Kids.

Se cerchi qualcosa da fare ad Halloween, leggi anche il nostro articolo sulle feste di Halloween per bambini in Italia.

Informazioni utili per partecipare alla festa di Halloween

Nome: Halloween Celebration
Dove: diverse località in provincia di Lucca.
Date: 28-29-30-31 ottobre e 3-4-5 novembre 2023.
Prezzo: gli eventi sono a pagamento e hanno prezzi diversi tra loro. L'ingresso al mercato è gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni, iscrizioni e prevendite sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della festa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.
  •  
24 Giugno 2024 Il Palio della Vittoria ad Anghiari

Come da tradizione ogni 29 giugno si corre il Palio della Vittoria ad ...

NOVITA' close