Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini ad Ascrea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra le pieghe nascoste dell’Appennino Laziale spuntano funghi da record e piccoli gioielli d’Italia tutti da scoprire. Per gustare tutto in una volta sola basta partecipare alla Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini, che si svolge domenica 6 agosto 2023 per la 35° edizione ad Ascrea, paesino sul Lago del Turano, riconosciuto come uno dei laghi più belli del Lazio, tra i monti della provincia di Rieti.

A soddisfare l’appetito ci pensa uno sfizioso menù tipico, tutto al sapore del sottobosco: la Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini mette sotto il naso, a pranzo e a cena, in una tensostruttura coperta, il meglio della gastronomia dell’Appennino Laziale.
Primi piatti con sostanziosi intingoli, secondi di terra da accompagnare, a seconda della gradazione alcoolica più adatta alla giornata, con il bianco dei Castelli Romani, con un boccale di birra artigianale o con l’acqua delle antiche fonti di Cottarella.

Il gioiello da scoprire è il paesaggio, che alla Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini è possibile osservare già mentre aspettate il piatto fumante (la tensostruttura è montata nella coreografica cornice di Piazza Mareri, terrazza panoramica sul Lago del Turano), e nel corso della giornata sfila davanti agli occhi durante le escursioni sui sentieri che circondano lo specchio d’acqua. Difficile trovare porcini proprio sotto ai piedi, ma vale la pena buttarci comunque un occhio, chissà mai…

Anche quest'anno si raccomanda di acquistare la prevendita per assicurarsi un posto e avere la garanzia di accedere all’evento. Si possono comprare i biglietti anche il giorno dell’evento, fino a esaurimento posti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini
Dove: Piazza Mareri, Ascrea (Rieti).
Data: 6 agosto 2023.
Menù: il pasto completo comprende fettuccine ai funghi porcini, bruschetta ai funghi porcini, salsiccia, fagioli, un bicchiere di vino o acqua.
Biglietto: il costo per il pasto completo è di 18 €.
Prenotazione consigliata a questo link.
La prevendita deve essere presentata in forma elettronica o cartacea in cassa il giorno della sagra. Rimane l'obbligo di passare in cassa per ritirare il numero d'ordine da presentare in cucina.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: la sagra è aperta dalle ore 12. Si mangia sia a pranzo che a cena.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: ci troviamo 35 km a sud-est di Rieti, ben collegati da Roma con l’Autostrada dei Parchi, A24 (l’uscita Carsoli-Oricola è a 21 km).
Trasporto pubblico: Bus Co.Tra.L. dalla stazione FFSS di Carsoli, linea per Rieti (solo feriale).

Scopri tutte le sagre e gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Marzo 2024 Il mercatino dell'antiquariato a Cittą di ...

Ogni terza domenica del mese nel centro storico di Città di Castello ...

NOVITA' close