Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Uva a Zagarolo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I Castelli Romani, quelli degli stornelli e del vino che li accompagna, sono a un passo. Anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha il suo ‘doc’, un bianco delicatamente fruttato.

Per festeggiare la vendemmia e il novello l'appuntamento è dal 4 al 6 ottobre 2019 con la 76° Sagra dell’Uva, che abbina buona tavola, arte del bere, spettacolo e giochi di strada.

Nel centro storico della cittadina laziale, per i tre giorni della Sagra dell’Uva, una dozzina di osterie è pronta ad accogliervi con menù a tema centrati sui piatti della tradizione, accompagnati dalle migliori etichette del territorio; in piazza troverete invece gli stand delle associazioni che promuovono la manifestazione, dove le degustazioni dei produttori locali sono immancabilmente accompagnate da gruppi folk.

Dedicate alla Sagra dell’Uva, se riuscite, tutto il fine settimana.
Le botteghe del centro storico vi tenteranno con vetrine cariche di ghiottonerie, la musica sale da ogni angolo di strada, i palazzi antichi di Zagarolo ospitano mostre di arte, fotografia e di antichi strumenti agricoli.

La domenica, la Sagra dell’Uva si anima già dal mattino e propone al pomeriggio il clou: un colorato e festoso corteo, con carri allegorici, spettacoli di musicanti e di sbandieratori in costume medievale, la tradizionale pigiatura dell’uva accompagnata dal suono degli stornelli.

Se partecipate alla Sagra dell’Uva con ragazzi al seguito, tenete conto che proprio nella piazza che è il cuore dell’evento si aprono anche le sale di Palazzo Rospigliosi, dove si può visitare un Museo del Giocattolo con pezzi storici di grande valore, oltre che esemplari ormai vintage delle prime consolle multimediali.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra dell’Uva
Dove: Zagarolo (Roma).
Date: dal 4 al 6 ottobre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito del Turismo del Comune.

Come arrivare: ci troviamo 40 km a sud-est di Roma, in prossimità dell’uscita San Cesareo sull’autostrada Roma-Napoli (si trova a 7 km da Zagarolo).
Per chi si muove in treno, ci sono frequenti regionali dalla stazione di Roma Termini: 35 minuti di tragitto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close