Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Fisarmonica a Castelfidardo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In tanti l’hanno paragonato a Sanremo per prestigio ed eleganza, ma il PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica è di scena a Castelfidardo, cittadina delle Marche assurta nei decenni a capitale della musica classica e popolare, merito dello strumento più amato dagli abitanti del paese, la fisarmonica.

La 44° edizione di questo festival della fisarmonica piomba entusiasticamente sugli intenditori dal 18 al 22 settembre 2019 tra le varie location del festival sparse per la città, tra cui l’Auditorium San Francesco, il Teatro Astra, Piazza della Repubblica e la Casa della Musica.

La manifestazione è anche un reiterato omaggio al pioniere delle fisarmoniche, l’illustre e compianto cittadino di Castelfidardo Paolo Soprani, che iniziò a costruire queste meraviglie musicali nel 1863 fondando l’azienda produttrice recante il suo nome.

Il PIF è un’occasione unica per ascoltare le melodie dello “strumento che da solo fa l’orchestra”, un viaggio esperienziale che si sviluppa tra audizioni, seminari e concerti.
Ogni giorno si susseguono giovani talenti, esperti virtuosi e maestranze impegnati a dispensare arte, abilità spontanea e cultura fra AperiPIF (aperitivi con cocktail e prodotti tipici della gastronomia marchigiana), stage, workshop e masterclass.

Il programma non potrebbe essere più articolato e appassionante, con un aspetto di non poco conto, ovvero la gratuità della partecipazione al festival per permettere davvero a tutte le generazioni di accedere al piacere e al sapere del suono “fisarmonico”.
Concorrono scaldare il pubblico gli artisti di strada, gli stand culinari e tanti spettacoli collaterali.

Informazioni utili, date, orari del Festival della Fisarmonica

Nome: PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica
Dove: Castelfidardo (Ancona).
Date: dal 18 al 22 settembre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festival musicale.
Orari: tutti i giorni appuntamenti dal mattino a sera.
Maggiori informazioni e programma completo degli eventi sul sito ufficiale.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 Adriatica, uscire ad Ancona Sud e proseguire sulla SS16.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Osimo e dista soltanto 5 km da Castelfidardo, ma è comoda quella di Ancona (22 km) che dispone di molteplici autobus di collegamento.
L’aeroporto di Ancona dista 29 km dalla cittadina.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close