Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Melicotti a Pianezza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra dei Melicotti è a Pianezza uno degli eventi cardine dell’aggregazione popolare, un’occasione di far festa, divertirsi e mangiare all’aria aperta nella più variegata compagnia. Nel 2018 la kermesse spegne 7 candeline, sono quindi altrettante le edizioni che hanno contribuito a pensare in modo sempre diverso la vita comunitaria della cittadina in provincia di Torino. L’ultima di esse entra in scena il 7, l’8 e il 9 settembre in quanto, seppur in svolgimento nell’arco della sola domenica, la Sagra conta tappe di avvicinamento, ricorrenze e celebrazioni che ne stratificano l’importanza elevandola da semplice festa di paese a qualcosa di più, un pezzo di tradizione inamovibile in un contesto quasi elegiaco, enfatizzato dalle celebrazioni della preminente Festa Patronale della Madonna della Stella dal 7 al 23 settembre.

La 7ima Sagra dei Melicotti è l’appuntamento clou di domenica 9 settembre. Si parte alla grande alle ore 9.00 con Via Don Bosco, Via San Pancrazio, Via Rosselli, Piazza Leumann e Piazza Papa Giovanni Paolo II vestite di ricche bancarelle allestite da hobbisti, collezionisti e mercanti per caso, in breve un centro storico che diventa un esteso mercato organizzato dall’Unione Commercianti nel contesto puntuale di Commercianti in Piazza. A ciò si aggiungono dimostrazioni agricole, stand gastronomici, angoli street food, intrattenimento e animazione per bambini, grigliate a cura del Gruppo Alpini Pianezza.

Dalle ore 10.30 si dà il via ufficialmente alla Sagra dei Melicotti: il sindaco Antonio Castello e la Presidente della Pro Loco pianezzese Rosanna Fassino, artefici e promotori ormai da sette anni di questa poliedrica esposizione di sapori e svaghi, taglieranno insieme il fatidico nastro di partenza, inaugurando così la sfilata dei gruppi storici, degli sbandieratori e della banda musicale, e lasciando campo libero all’assoluto protagonista della giornata, il Melicotto, dolce tipico del paese. Si tratta di un biscotto fragrante evinto da un impasto richiedente pochi ingredienti di ottima qualità, ovvero farina macinata a pietra, burro, uova, zucchero semolato, limone e un pizzico di sale: data la forma di michetta, si cuoce in forno a legna e il risultato è una perla di gusto.

Venerdì 7 una prima intro sarà rappresentata dal concerto tributo a Vasco Rossi presso Piazza Papa Giovanni Paolo II alle ore 21.00, dunque una serata di musica e spensieratezza che propizia l’entrata nel vivo nella manifestazione. È ormai divenuto un autentico must la suggestiva e divertente Cena sotto le stelle ospitata sabato 8 settembre alle ore 20.30 nel giardino comunale della sede municipale, Villa Leumann, intorno alla quale si ritrovano tanti concittadini interessati a condividere i piaceri della tavola con una regola essenziale: cenare in rigoroso abito bianco, dress code dal quale non si può prescindere.

Quest’anno il sempreverde evento agreste introduce una pittoresca novità, Il Melicotto in Vespa, una gara di abilità in cui a cimentarsi sono i cultori dell’ormai famosissima due ruote in sella al proprio ruggente motociclo. Il tourbillon di eventi si chiude alle ore 21.00 con lo spettacolo delle Mondine e la sua orchestra, canti e balli tutta la sera.


Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra dei Melicotti
Dove: Pianezza (Torino)
Quando: dal 7 al 9 settembre 2018
Orari: venerdì 7 ore 21.00, sabato 8 ore 20.30, domenica dalle ore 9.00 alle ore 24.00 ca.
Biglietto: sagra a ingresso gratuito, cena sotto le stelle € 23.00
Tipologia: festa popolare + sagra gastronomica
Programma: consultare la pagina Facebook della Pro Loco

Come arrivare
A Pianezza si arriva percorrendo l’Autostrada A4 Milano – Torino, si esce poi a Torino e ci si immette sulla Tangenziale, uscita Pianezza/Collegno con proseguimento sulla SS 24 diretta al centro abitato; la stazione ferroviaria più vicina è ad Alpignano; gli autobus extraurbani di collegamento risultano la linea CP1 che unisce Pianezza a Collegno e la linea 32 che la collega a Torino; l’aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •