Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Pianezza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I Mercatini di Natale a Pianezza – cittadina di 15.000 abitanti alle porte di Torino in Piemonte – identificano una lunga serie di eventi, molti dei quali concentrati nella sola giornata dell’8 dicembre, tal altri proiettati fino alla fine di gennaio 2018. Una cosa è certa: per questo borgo il periodo natalizio rappresenta un agglomerato di feste che sa coinvolgere tutta la popolazione assorbendone l’allegria e fomentandone l’emozione, che si tratti di nuclei familiari o coppie in cerca di angoli romantici, gruppi di ragazzi o bambini che inseguono un’occasione di divertimento sano e gioioso.

Nella nuova location del B&B Casa Bricca va in scena nel giorno dell’Immacolata la prima edizione del Mercatino di Natale di Casa Bricca, evento al quale partecipano realtà commerciali del borgo come Double Lab, La Matrioska e L’Angolo Enobirroteca. Nel cortile della tenuta di Villa Quaglia sarà possibile assaggiare dalle ore 14.30 alle ore 18.30 le più gustose tipicità pianezzesi potendole inoltre acquistare per assaporarle con calma nel proprio contesto domiciliare. Il giubilo dei bambini intrattenuti dagli animatori troverà il culmine nella spettacolare accensione dell’albero di Natale, addobbato con manufatti realizzati direttamente dai giovani fanciulli presenti alla grande festa nell’ambito del propedeutico e creativo Laboratorio per Bambini. La sera l’appuntamento è all’interno della tenuta per partecipare alla Cena dalla Nonna: sulla tavola non mancheranno insalata russa, acciughe al verde, gnocchi e tante altre chicche della cucina piemontese.

In contemporanea ma a partire dalla mattinata dell’8 si svolge Natale nel Cuore, ormai un appuntamento fisso, frutto dell’iniziativa del Comune di Pianezza che all’interno del Municipio con sede a Villa Leumann coinvolge importanti istituzioni sanitarie quali gli Amici del Cuore, Villa Iris, Croce Rossa Italiana, Avis e IRM, impegnate nella prevenzione delle patologie cardiache e in controlli gratuiti. Alle ore 16.00 spazio all’esibizione del folcloristico Coro Polifonico delle Alpi. All’entrata dei giardini di Villa Leumann sarà presente niente meno che Babbo Natale, pronto a ricevere le letterine dei bambini. Lo stesso panciuto divo del Natale vestito di rosso passeggerà per le vie del centro a partire dalle 17.30, ora in cui si aprirà ufficialmente la Notte Bianca con tanti negozi aderenti e gli Alpini intenti a distribuire cioccolata e vin brulé. Da segnalare stand enogastronomici che offriranno prodotti in degustazione e l’intrattenimento in Piazza Giovanni Paolo II nell’ambito della Silent Disco.

Ancora l’8 dicembre alle ore 9.30 ci sarà l’inaugurazione della 5a edizione de Presepi in Comune, kermesse ospitata nella suggestiva Sala della Grotta: si tratta di un concorso a premi organizzato dal Comune di Pianezza e dalla Pro Loco, una grande mostra di manufatti presepiali esposti e votabili da tutti i cittadini dall’8 dicembre al 15 gennaio 2018. Sfondo della manifestazione sarà Aspettando il Natale, mercatino natalizio che includerà bancarelle a tema, il trenino lillipuziano e i magici zampognari all’interno del Parco Comunale.

Comune, Pro Loco e Unione Commercianti presentano inoltre un’iniziativa a suffragio delle famiglie pianezzesi in difficoltà economiche e sociali, cui sarà destinato l’incasso. Parliamo di Vota il Piatto di Pianezza, degustazione dei piatti principi della tradizione piemontese, i Pèss coj, gli Agnulòt e il Tonn ëd cunìj, preparati dai ristoranti e dalle trattorie della cittadina dall’8 dicembre fino al 31 gennaio 2018.

Informazioni, date e orari per partecipare ai mercatini

Nome: Mercatini di Natale
Dove: Pianezza (TO)
Quando: Mercatino di Natale di Casa Bricca, Natale nel Cuore e Aspettando il Natale 8 dicembre 2017; Mostra Presepi in Comune dall’8 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018; Vota il Piatto di Pianezza dall’8 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018
Orari: Mercatino di Natale di Casa Bricca dalle ore 14.30 alle ore 22.30 ca.; Natale nel Cuore dalle ore 9.00 alle ore 23.00 ca.; Aspettando il Natale dalle ore 9.30 alle 20.00 ca.; Mostra Presepi in Comune tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 18.00; Vota il Piatto di Pianezza ore pranzo e cena
Biglietto: Cena dalla Nonna presso Mercatino di Natale di Casa Bricca € 20.00 adulti, € 10.00 bambini da 3 a 11 anni; Vota il Piatto secondo listino; accesso gratuito per tutti gli altri eventi
Tipologia: mercatini di Natale
Informazioni: per Mercatino di Natale di Casa Bricca e prenotazione cena entro il 6 dicembre contattare B&B Casa Bricca cell. 340/8165071 o mail bbcasabricca@gmail.com; per gli altri eventi contattare il Comune di Pianezza al tel. 011/9670000 o mail urp@comune.pianezza.to.it;

Come arrivare
A Pianezza si arriva tramite l’Autostrada A4 Milano – Torino, si deve uscire a Torino e immettersi sulla Tangenziale, uscire a Pianezza/Collegno e seguire infine la SS 24 fino al centro abitato; la stazione ferroviaria è ad Alpignano; gli autobus extraurbani sono la linea 37 che unisce Pianezza a Collegno e la linea 32 che la collega a Torino; l’aeroporto più vicino è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •