Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rievocazione storica di Palmanova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’attesissima rievocazione storica Palma alle Armi 1809 L'assedio si svolge il 7-8 settembre 2019 a Palmanova collezionando presumibilmente come ogni anno un nuovo successo.

Nell’elegante cittadina a stella in provincia di Udine, senza dubbio uno dei borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia, si ritrovano oltre 500 figuranti delle delegazioni storiche italiane e straniere per rievocare un evento delle Guerre napoleoniche.

Palmanova fu fondata nel 1593 dai Veneziani per la difesa dei suoi confini.
La fortezza venne completata con la terza cerchia difensiva a partire dal 1806 sotto il dominio napoleonico; tre anni più tardi, nel 1809, per la prima volta Palma fu cinta d’assedio.

“Palma alle Armi 1809 L’Assedio" ripropone dunque quell'episodio: la fortezza fu bloccata dalle truppe austriache a seguito della ritirata dell’armata franco-italiana verso il Tagliamento e l’Adige; per un mese, durante la primavera, Palma rimase isolata e fu bombardata fino alla sua liberazione.
La fine delle ostilità venne firmata nell’ottobre del 1809.

Oggi il pubblico che partecipa all'evento può rivivere la vita della guarnigione e delle truppe che cingevano d'assedio Palmanova tra fanti, cavalieri, artiglieri e civili.
La manifestazione investe con il suo coinvolgente potere d’immedesimazione tutto il borgo; entrambe le giornate cominciano già alle 10 del mattino negli accampamenti delle truppe e proseguono fino a sera nei luoghi più significativi del paese, secondo un rcco programma di appuntamenti che permettono di rivivere la vita di inizio ‘800 tra manovre militari, parate, osterie e ronde cittadine.

L'evento clou del weekend è la battaglia dell'assedio del 1809, che si svolge domenica 8 settembre alle ore 15 presso la spianata di Porta Cividale, dove la guarnigione francese respinge l’assedio austriaco alla Fortezza.
La rievocazione sarà anche l’occasione per accodarsi alle visite guidate lungo i camminamenti di ronda, le gallerie e all’interno del Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova.
L'evento si chiude domenica sera alle ore 22:30 con i Fuochi in Fortezza.

Per quanto riguarda la cucina, la Taberna Vexillarii sotto la Loggia della Gran Guardia rimarrà aperta dalle 11 alle 24 insieme ai principali ristoranti della località servendo in degustazione i piatti storici preparati come si faceva una volta.

La manifestazione contribuisce a cementare la nomina di Palmanova a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, conquistata il 9 luglio 2017.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla rievocazione

Nome: Palma alle Armi 1809 L'assedio
Dove: Palmanova (Udine).
Date: 7-8 settembre 2019.
Biglietto: ingresso 5 €, biglietto unico valido sabato e domenica;
gratuito per gli under 14.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: sabato dalle ore 10 alle 24;
domenica dalle ore 10 alle 22:30.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale del Comune di Palmanova, oppure contattare l’InfoPoint Palmanova di PromoTurismo FVG al tel. 0432/924815 o visitare la pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: in auto si può percorrere l’Autostrada A4 oppure l’Autostrada A23.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Udine - Cervignano del Friuli.
L’aeroporto di riferimento dista soltanto 35 km dal borgo ed è il Ronco dei Legionari di Trieste.

Scopri tutti gli eventi in Friuli Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Ottobre 2019 La Festa del Radicchio a Rio San Martino ...

Dall'8 al 24 novembre 2019 il borgo di Rio San Martino di Scorzé ...

NOVITA' close