Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra Mercato di Bienno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Comincia il 18 agosto 2018 protraendosi fino al 26 del mese la 28ima edizione della Mostra Mercato che fa di Bienno la cassa di risonanza della Val Grigna in Lombardia per quanto concerne l’atteso incontro fra gli artigiani della Valle Camonica e i colleghi di Matera. L’evento ha il sapore di un gemellaggio storico, e materialmente lo è, una fusione-confronto occasionale di due distinte tradizioni che intendono condividere lo spirito del fare, la genuinità del prodotto plasmato con le mani anziché con il meccanismo industriale.

In Fucina Parada viene perciò allestito lo spazio "Segni e Sassi", ove i visitatori entrano in contatto con la realtà vissuta quotidianamente nella Valle dei Segni e nell’area dei suggestivi Sassi che hanno reso famosissima la futura Capitale della Cultura. Concerti e serate di puro intrattenimento suggelleranno il sodalizio fra due territori che vogliono così calorosamente esibire una ricchezza non fine a se stessa bensì capace di arricchire a sua volta.

Bienno si veste a festa mostrando anche i lati più nascosti del proprio essere borgo in costante comunicazione con il glorioso passato guardando al futuro. Il paese, specialissimo contenitore di tesori, antiche torri, corti acciottolate e vestigia medievali, sfoggia nel contesto sfavillante della Mostra Mercato installazioni artistiche, proiezioni luminose e bacini espositivi che rendono omaggio agli artigiani provenienti dal sud, qui per illustrare il proprio mestiere, per narrarlo e mostrarlo, renderlo accessibile e profondo.

La manifestazione rappresenta il connubio chiave fra il divertimento e la lavorazione a mano, costituendo un poliedrico apparato di spettacoli, percorsi cultura, stand e musica, elementi perfettamente in armonia nell’intreccio di un evento fenomenale nel suo genere. Ogni giorno è un giorno nuovo che reitera performance, da quella della Compagnia dei Folli al Cisalpiper, dal teatro al suono della piva emiliana, dei tamburi e della cornamusa scozzese al folk dell’Articiok, proseguendo con lo Swing Me Trio e i Bassotti Bras Band. Una bella sorpresa è costituita dall’arte di strada che si manifesta attraverso il Carosello delle Sfere Trio, il Convivio dei Giullari atto a far rivivere le atmosfere rinascimentali e tanti, tanti appuntamenti con Arti e Mestieri, anima della Mostra Mercato. Insomma, il programma si rivela incontenibile, sicché l’offerta trabocca dagli usuali contorni di un palinsesto che non vuol saperne di smettere di stupire e serbare ulteriori proposte.

Prevista la possibilità di visitare i principali musei del territorio, il Mulino Storico, la Fucina Museo, Palazzo Francesconi, la Collezione dell’Arcivescovo Morandini e il borgo di Prestine. Chi non conosce Bienno, allora deve assolutamente scoprirlo lasciandosi guidare da esperti Ciceroni alla volta della Chiesa di Santa Maria, dell’Ecomuseo del Vaso Re e della Valle dei Magli e di tante altre splendide location.

La Mostra Mercato riserva, non paga, corsi di forgiatura, musica di riciclo per bambini, intarsio e tarsia prospettica rinascimentale, doratura, restauro ligneo e tantissimi altri laboratori propedeutico-pratici.

Informazioni utili, date, orari per visitare la mostra mercato

Nome: Mostra Mercato
Dove: Bienno (Brescia)
Quando: dal 18 al 26 agosto 2018
Orari: giorni feriali dalle ore 17 alle ore 24, festivi dalle ore 10 alle ore 24, sabato 25 agosto dalle ore 14 alle ore 24
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: mostra mercato dell’artigianato
Programma: consultabile sul sito ufficiale dell’evento
Ulteriori informazioni: per ottenere informazioni aggiuntive chiamare il 320/4693590, inviare una e-mail all’indirizzo info@mostramercatobienno.it o visitare la pagina Facebook della manifestazione

Come arrivare
L’organizzazione ha previsto una convenzione con Trenord per domenica 19 e 26 agosto: partenza da Brescia alle ore 9.07, arrivo a Breno alle ore 10.29, ritorno da Breno ore 20.31 alla volta di Brescia, arrivo ore 22, il tutto abbinato a un servizio navetta bus sempre attivo che fa da collegamento con Bienno.

Scopri tutti gli eventi della Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •