Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Matrimonio Mauritano a Santadi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 5 agosto 2018 a Santadi si celebra un matrimonio molto particolare, il Matrimonio Mauritano, evento che dal 1968 è ormai una consolidata tradizione per la popolazione del paese immerso nel territorio del Sulcis in Sardegna, appena 60 km da Cagliari. Gli autoctoni chiamano la celebrazione Sa Coia Maureddina e quest’anno tutto è pronto per una cinquantesima edizione più calda e viva che mai. Il rito in sé e per sé si compie nell’unica giornata di domenica, alla quale si arriva dopo una quattro giorni costellata di concerti, esposizioni e degustazioni. Lo sposalizio coinvolge coppie sempre diverse e ora è il momento di Gessica Garau e Michele Arceri, vestiti per l’occasione di abiti impreziositi da tessuti pregiati e gioielli in filigrana, così come vuole l’antica liturgia che include anche il gesto de sa gratzia e la benedizione dell’acqua affidata alle madri degli sposi.

La manifestazione si apre il 1° agosto con il pomeriggio romantico di “Storia d’amore e tradizioni” accompagnato dai benevoli auguri dei poeti improvvisatori, poi 24 ore dopo avviene la preparazione del pane, seguita da una serata all’insegna del ballo e della musica sulle note ricamate dalla band locale Tribù Mediterranea. Venerdì 3 agosto, copiosi fiumi di birra inonderanno l’abitato rinfrescando il sound ska reggae dei Ratapignata, mentre il 4 in Piazza Marconi riecheggerà l’incantevole voce di Elena Ledda, impegnata a recitare la sua ultima opera, Làntias.

Finalmente il 5 agosto arrivano gli sposi, diretti alla Chiesa di San Nicolò e capifila di un meraviglioso quanto folto corteo nuziale formato da gruppi folkloristici provenienti da ogni parte dell’isola, traccas piene di fiori, cavalieri e launeddas. La messa viene officiata rigorosamente e integralmente in lingua sarda, completata da canti sacri e il rito finale della condivisione del pane offerto dagli sposi ai presenti. La festa prosegue la sera dalle ore 20.00, quando la popolazione è invitata a gustare una fetta di torta nuziale.

Informazioni utili, date, orari per partecipare all'evento

Nome: Matrimonio Mauritano
Dove: Piazza Marconi, Chiesa di San Nicolò – Santadi (Sud Sardegna)
Quando: 5 agosto 2018
Orari: dalle ore 8.00 a tarda sera
Biglietto: gratuito
Tipologia: evento folkloristico
Programma: chiamare il Comune di Santadi al tel. 0781/94201

Come arrivare
Occorre arrivare in nave fino al porto di Cagliari, proseguire in auto lungo la SS 195 e la SP 1 da Santa Lucia in direzione Santadi, o prendere un autobus che parte dal capoluogo; l’aeroporto di riferimento è quello di Cagliari.

Scopri tutti gli eventi della Sardegna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •