Cerca Hotel al miglior prezzo

Villa Butussi, Un'antica torre per una vacanza enogastronomica

Villa Butussi si trova a Visinale dello Judrio, un caratteristico borgo rurale tra i colli dolci del Friuli orientale. Edificata sul sito di un’antica torre di guardia seicentesca sul torrente Judrio, da sempre territorio di confine, la Villa gode di una splendida veduta panoramica sul verde delle rinomate vigne dell’azienda Valentino Butussi.

Grazie ai lavori di ristrutturazione, che l’hanno riportata all’antico splendore, all’ambiente naturale che la circonda e allo stile familiare dei padroni di casa, Villa Butussi rappresenta la soluzione ideale per una vacanza all’insegna del buon bere e del relax tra le vigne della zona DOC Colli Orientali.

Queste terre, che coniugano l’artigianato del legno alla viticultura, affondano le radici in epoca romana: qui infatti passava l’antica strada che collegava Cividale (Forum Julii) alla via consolare per Aquileia ed Emona, l’attuale Lubiana. Abitato anche nell’alto Medioevo, il sito appartenne ai Patriarchi di Aquileia e subì nel ‘400 l’occupazione della Repubblica Veneziana, di cui conserva tracce nell’architettura e nello stile. La costruzione risalente alla fine del XVII secolo, fu un tempo abitata da nobili famiglie. Alla fine dell’800, passò in proprietà ai nobili Mimiola Pavani, facoltosi farmacisti dell’epoca, che ne caratterizzarono il tenore e lo stile.

A soli 10 km dalla Villa si trovano Cividale del Friuli, centro della grande arte longobarda, e la città stellata di Palmanova. A circa 20 km di distanza si raggiungono la laguna di Grado e Udine con il suo castello, le splendide piazze veneziane e gli affreschi del Tiepolo. Per gli amanti della natura, il vicino Parco Naturale del Bosco Romagno offre splendide passeggiate e percorsi in mountain-bike, in un ambiente naturale con varietà di piante autoctone di notevole pregio.

La struttura dispone di 6 camere con 2 o 4 posti letto e servizi vari tra cui internet wi-fi. A queste si aggiungono due appartamenti con angolo cottura e vasca idromassaggio o bagno turco. Le finestre offrono splendide vedute sui vigneti e i territori circostanti: prerogative di una terra ricca di genuini sapori e incantevoli virtù, da sempre coltivate dalla famiglia Butussi. La struttura mette inoltre a disposizione ampi spazi per cene di lavoro, meeting e convegni. Il calore dell’accoglienza, il livello e la completezza dei servizi, la familiarità dei rapporti contraddistinguono lo stile dell’accoglienza. Villa Butussi prevede per i suoi ospiti anche la degustazione e l’acquisto di vini.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 17/06/2009 - 2.891 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close