Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Zampogna a Scapoli

La 45° Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna che si dovrebbe tenere a Scapoli domenica 25 luglio 2021 si svolge solo in diretta streaming sulla pagina Facebook del festival (vedi link in fondo all'articolo), perchè la situazione sanitaria non permette di festeggiare nelle strade come invece è da tradizione fin dal 1975.

Il festival

Il festival non è solo la manifestazione di punta della provincia di Isernia, bensì di un must singolare del Molise e dell’intera penisola italiana. Non c’è bisogno dunque di andare troppo lontano per conoscere uno strumento musicale leggendario: basta gironzolare per il borgo e sincerarsi dei motivi che hanno fatto di Scapoli la “capitale della zampogna”, un titolo che riempie d’orgoglio campanilistico i suoi abitanti.

Come detto, nel 2021 niente festa, ma un unico concerto a porte chiuse trasmesso in diretta streaming. Dovremo quindi aspettare l'anno prossimo per ritrovare la kermesse tanto amata dai visitatori e da quanti partecipano a Suoni in libertà, parentesi dedicata a neofiti, amanti ed esperti della zampogna.
Negli anni normali Scapoli accoglie le loro note e quelle di artisti provenienti da tutto il mondo per due serate ricche di concerti e performance assolutamente da vivere ai piedi del palco. Mancherà anche la Mostra Mercato dell’artigianato artistico sparsa per le vie del paese, lungo le quali i maestri artigiani espongono di norma le proprie opere, non prima però di aver mostrato le diverse fasi di lavorazione e i meticolosi passaggi di produzione dettati da un mestiere antico.

Scapoli, perla del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si nutre della passione per uno strumento pastorale perpetrato di generazione in generazione e conosciuto addirittura al tempo dei Romani con il nome Utriculus (piccolo otre), la cui storia viene doverosamente esplicata dal Museo Internazionale della Zampogna (attualmente chiuso dal 13 giugno 2021 per lavori di manutenzione), raggiungibile seguendo il Cammino di Ronda intorno al centro storico.

Informazioni, date e orari per partecipare al festival


Nome:
Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna
Dove: diretta streming da Scapoli (Isernia).
Date: 25 luglio 2021.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festival folcloristico.
Orari e programma: la manifestazione si svolge alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival.
Ulteriori informazioni si possono reperire contattando il Comune di Scapoli al tel. 0865/954143.

Come arrivare: da Isernia bisogna imboccare la SS 85, svoltare sulla SS 158 e lungo la SS 627 continuare verso Scapoli.
L’arteria principale è l’Autostrada A14 Adriatica sia che si provenga da nord che da sud.
La stazione ferroviaria si trova a Isernia e dal capoluogo si prosegue in direzione del paese tramite le autolinee Lariviera lungo la linea Castelnuovo – Isernia.
Laeroporto di Napoli dista 102 km circa dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Molise.
  •  
27 Luglio 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Milano ...

La Rotonda 1° Maggio e Corso Matteotti, cuore dell’isola pedonale ...

NOVITA' close