Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Zampogna a Scapoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nella Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna che si tiene a Scapoli il 28 e 29 luglio 2018 ci sono ben 42 anni di cultura e tradizione in quanto è dal 1975 che quest’evento si costituisce appuntamento imperdibile in un panorama ormai sdoganato. Non solo una manifestazione maxima della provincia di Isernia bensì un must singolare del Molise e dell’intera penisola italiana. Non c’è bisogno dunque di andare troppo lontano per conoscere uno strumento musicale leggendario: basta gironzolare per il borgo e sincerarsi dei motivi che hanno fatto di Scapoli la “capitale della zampogna”, un titolo che riempie d’orgoglio campanilistico i suoi abitanti.

La kermesse è aperta sia ai visitatori sia a quanti intendono partecipare a Suoni in libertà, parentesi dedicata il 29 a neofiti, amanti ed esperti della zampogna. Scapoli si riempirà delle loro note e di quelle di artisti provenienti da tutto il mondo per due serate ricche di concerti e performance assolutamente da vivere ai piedi del palco. Sul proscenio popolare sale anche l’imperdibile Mostra Mercato dell’artigianato artistico, sparsa per le vie del paese lungo le quali i Maestri Artigiani avranno occasione di esporre le proprie opere, non prima però di aver mostrato le diverse fasi di lavorazione e i meticolosi passaggi di produzione dettati da un mestiere antico. Annessi alle fucine pingui stand enogastronomici per satollare i palati.

Scapoli, perla del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, s’intride totalmente della passione nutrita per uno strumento pastorale perpetrato di generazione in generazione e in verità conosciuto addirittura al tempo dei Romani con il nome Utriculus (piccolo otre). La “filiera temporale” viene doverosamente esplicata dal Museo Internazionale della Zampogna (in programma visite guidate durante entrambi i giorni dell’evento), raggiungibile seguendo il Cammino di Ronda intorno al centro storico. I sistemi di lavorazione passano per la sapienza di artigiani che riconoscono in distinti legni, quali ulivo, ciliegio e prugno, le materie prime per poter plasmare qualcosa di unico, un cimelio del folclore antico e un oggetto di sommo interesse per gli etnomusicologi, oltre a un simbolo che riesce a unire effluvi di culture e cifre sociali.

Informazioni, date e orari per partecipare al festival


Nome:
Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna
Dove: Scapoli (Isernia)
Quando: 28 e 29 luglio 2018
Orari: dalle ore 17.00 a tarda notte
Biglietto: gratuito
Tipologia: festival folcloristico
Programma: consultare il sito ufficiale del festival
Ulteriori informazioni: le informazioni si possono reperire contattando il Comune di Scapoli al tel. 0865/954143 o inviando una e-mail all’indirizzo info@festivaldellazampogna.it. Disponibile la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Da Isernia bisogna imboccare la SS 85, svoltare sulla SS 158 e lungo la SS 627 continuare verso Scapoli; l’arteria principale è l’Autostrada A14 Adriatica sia che si provenga da nord che da sud; la stazione ferroviaria si trova a Isernia e dal capoluogo si prosegue in direzione del paese tramite le autolinee Lariviera lungo la linea Castelnuovo – Isernia; l’aeroporto di Napoli dista 102 km ca. dalla località.

Scopri tutti gli eventi del Molise

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •