Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Barbarossa a Medicina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È una grande festa in costume, uno spettacolo che è possibile vivere muovendosi sul set, mescolati agli attori, protagonisti di un happening teatrale lungo tre giorni; dal 1990, Il Barbarossa torna puntuale in cartellone – quest’anno dal 14 al 16 settembre – come rappresentazione corale in cui un un intero paese, Medicina, reinterpreta i giorni del leggendario passaggio di Federico I di Svevia nel 1154.

Cosa accadde al re svevo da queste parti? Narrano le cronache del tempo che vi sia arrivato morente e che sia stato guarito da una pozione in cui si celava una serpe dal taumaturgico veleno; Federico premiò il borgo rendendolo indipendente dalla vicina Bologna e dandogli il nome che da allora porta. Il Barbarossa ripercorre fedelmente le tappe del suo soggiorno a Medicina, a partire dalle esibizioni del venerdì sera, remake di quelle con cui tamburini e sbandieratori accolsero il sovrano, seguite da duelli di armigeri e sfide di destrezza.

Il sabato e la domenica gli spettacoli si moltiplicano (in totale sono coinvolti circa 2000 tra attori, musicisti e figuranti), fino al ‘Palio della Serpe’ che corona Il Barbarossa nel pomeriggio della domenica: una corsa a squadre tra contrade, in rigorosa mise medievale, che si conclude con la consegna della serpe – chiusa in un orcio – a un attore che interpreta la figura del Messo imperiale.

L’atmosfera medievale contagia tutto il centro storico di Medicina: Il Barbarossa è anche una continua jam session di musici, giocolieri e cantastorie che si esibiscono agli angoli delle strade; e all’interno delle mura si cammina seguendo il filo di due differenti percorsi; uno di ‘antichi mestieri’, dedicato alle attività del medioevo e ai prodotti artigianali, e uno di ‘sapori’, che vi porterà ad assaggiare antiche specialità tipiche del territorio.

Vale la pena restare fino alla fine, per seguire – domenica dopo cena - il corteo storico che si chiude con la consegna delle chiavi della città al Gran Ciambellano: simbolo della conquistata autonomia municipale di Medicina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa


Nome
: Il Barbarossa
Dove: Medicina (Bologna)
Quando: dal 14 al 16 settembre 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rievocazione storica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione; Pro Loco Medicina, tel. 051 857529

Come arrivare: ci troviamo circa 40 km a ovest da Bologna, ben serviti dall’autostrada A14 Adriatica (l’uscita Castel San Pietro dista 13 km da Medicina). Trasporto pubblico: bus locali Tper: linea 206 dall’autostazione di Bologna, 45 minuti di viaggio; linea 248 da Castel San Pietro, un quarto d’ora di viaggio (entrambe non si effettuano la domenica).

Scopri tutte le manifestazione dell'Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •