Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Vastedda cu sammucu a Troina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Adagiata tra i paesaggi del parco dei Nebrodi, Troina festeggia il suo santo patrono, San Silvestro, con la tradizionale Sagra della Vastedda cu sammucu, in programma quest’anno dal 16 al 17 giugno.

Protagonista assoluta la focaccia (vastedda), alta, morbida e con una lieve crosta croccante e dorata.

Una delizia da farcire con prosciutto e formaggio ma soprattutto speciale perché insaporita dai fiori di sambuco. Ricetta tipica ed esclusiva di Troina – i comuni nei dintorni non ci provano nemmeno a ricrearne la ricetta – all’inizio veniva preparata solo durante il periodo della fioritura delle piante di sambuco dai caratteristici fiori bianchi che punteggiano le campagne intorno alla cittadina.

Fondamentale nella preparazione della vastedda molti altri prodotti locali, dalla farina di grano duro al salame locale, dallo strutto al lievito.

Durante la sagra della vastedda cu sammucu, che si tiene presso l’antico loggiato del monastero di Sant’Agostino, si possono assaporare anche molte altre tipicità prodotte dai panificatori come i nfasciatieddi, dolci da forno a base di vino cotto di fichidindia fasciati in un involucro di pasta di biscotto.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della vastedda cu sammucu
Dove: Troina (Enna)
Quando: dal 16 al 17 giugno 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo a una settantina di chilometri da Enna da cui è sufficiente seguire l’A19 fino ad Agira e poi statale 121.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/06/2018 - - ® Riproduzione vietata