Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Antonio Abate a Troina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il cuore religioso della Sicilia ha tante arterie e una di queste è Troina, la cittadina in provincia di Enna che fa parlare di sé per una celebrazione molto particolare, tradotta nella Festa di Sant’Antonio Abate.

La manifestazione è articolata in un doppio appuntamento: il primo è in concomitanza con il 17 gennaio (quest'anno dal 14 al 17 gennaio 2019), il secondo invece nella seconda settimana di luglio, ma le due occasioni, seppur similari, hanno valenze leggermente diverse.

L’evento possiede due distinte anime, ovvero quella liturgica e quella processionale.
Il 17 gennaio è il giorno santo, ma è il 16 sera il clou folcloristico della festa, la grande vigilia pervasa dalla tradizione dei pagghiara, enormi falò che gli abitanti di Troina accendono ovunque marcando i punti nei quali vengono allestite lunghe tavolate atte a riunire la popolazione per consumare le tipicità locali tra i festosi chiacchiericci.
Tutto viene preceduto da spari di petardi e roboanti rulli di tamburo che si fanno sentire già dalle ore 17, mentre alle 18 arriva il tempo della solenne celebrazione eucaristica all’interno della Chiesa di Santa Caterina, davanti alla quale intorno alle ore 19 viene acceso il primo simbolico fuoco che dà vita all’interminabile catena dei pagghiara, tappe di un tour sotto il vessillo di Sant’Antonio Abate.

La Confraternita a lui votata organizza a luglio la bella e suggestiva processione del fercolo e della Reliquia del Santo, un percorso al quale partecipa una miriade di congregazioni provenienti da ogni parte della Sicilia.
I festeggiamenti hanno inizio con la partecipata Fiera del bestiame e degli attrezzi agricoli. Al culmine, spettacolo pirotecnico, concerti e la consueta estrazione dei biglietti della lotteria, che solitamente avviene il lunedì.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di Sant’Antonio Abate
Dove: Troina (Enna).
Date: dal 14 al 17 gennaio 2019.
Il secondo appuntamento dovrebbe svolgersi dal 7 al 14 luglio 2019 (da confermare).
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito della Confraternita o sulla pagina Facebook
dedicata.
Prezzo: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.

Come arrivare: da Enna imboccare l’Autostrada A19 PalermoCatania, uscire ad Agira e seguire per Gagliano Castelferrato fino a Troina.
La stazione più vicina (collegata da autobus) è a Bronte sulla linea Circumetnea – Catania.
L’aeroporto di riferimento è il Catania Fontanarossa, distante dal paese circa 70 km.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •