Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Fragole e del Refosco a Faedis

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nata nel 1935 come Festa del Vino e separata rispetto alla Festa delle Fragole, la manifestazione enogastronomica più importante di Faedis ha poi sia cambiato nome che dimensione, riunendo in un sol colpo entrambe le kermesse nella rinnovata Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis offrendo una sagra decisa specifica sulla produzione vitivinicola del nettare di Bacco gustato da generazioni in questo paese del Friuli Venezia Giulia, nonché sul ricco sottobosco che corona un hinterland prodigo di risorse agricole.

L’evento di scena nei primi due weekend di giugno ha il vivo sapore della celebrazione di un gusto che coniuga la dolcezza delle fragole con la lieve pastosità del Refosco in un’occasione volutamente prolungata nel mese a partire da una sorta di inaugurazione attiva, l’Agribike Faedis, una biciclettata all’aria aperta fra le colline e i campi circostanti l’abitato per assaporare le delizie della terra locale fra una pedalata e l’altra nell’ottica di un concilio sport-golosità.

È poi un appuntamento fisso il secondo tour open air del calendario festivo, il noto I Cavalieri della Tavola Imbandita che, facendo il verso ai leggendari cavalieri di Camelot, vuol rievocare il Medioevo faedese con giochi, tornei e tanto divertimento anche per i più piccoli. Si prosegue nel pomeriggio con il Gran Premio di Faedis che strappa risate a più non posso con i veicoli artigianali spinti dai partecipanti alla gara.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa delle fragole e del Refosco di Faedis
Dove: Faedis (Udine)
Quando: 1, 2, 3, 8, 9, 10 giugno 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito; Agribike € 20.00 per 10 ristori
Tipologia: festa enogastronomica
Programma: consultare il sito ufficiale della Pro Loco
Ulteriori informazioni: inviare una mail all'indirizzo info@prolocofaedis.it

Come arrivare
Al casello autostradale di Udine Nord prendere la SS 13, attraversare il paese di Povoletto e immettersi sulla SP 15 che conduce a Faedis; dalla stazione di Udine salire sugli autobus di collegamento gestiti dall’azienda FVG S.p.A; l’aeroporto più vicino è il Ronchi dei Legionari di Trieste.

Scopri le principali Sagre del Friuli Venezia GIulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close