Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Mercato della Centuriazione Romana a Villadose

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Mercato della Centuriazione Romana che si svolge a Villadose, in provincia di Rovigo, è ben di più di una fiera che richiama la storia al presente: è un modo di intendere il passato e convertirlo al pensiero moderno senza tuttavia snaturare il messaggio lanciato dai primigeni conquistatori, anzi “centuriatori”, i Romani.

Ogni anno, a giugno o in autunno, la popolazione di questo paese si prepara a vivere un’avventura la cui unicità risiede nel pieno coinvolgimento di tutti, di una collettività impegnata a rinvigorire lo spirito della rievocazione storica.

La XXIV edizione della Centuriazione Romana è in programma il 14-15 sttembre 2019: presso i campi del Crg si trovano accampamenti militari e didattiche storiche, concerti, ricostruzioni di rituali romani, la rievocazione della seconda guerra punica, danze antiche e un punto ristoro.

Il Mercato Romano è davvero imperdibile, l’occasione di essere catapultati in un tempo che riproduce un altro tempo; ci si ritrova circondati dai fasti plebei dell’antica Roma, fra bancarelle e stand di artigiani e commercianti intenti alla vendita in rigoroso costume d’epoca, mentre tutt’intorno il borgo si è già trasformato in una realtà lontana 2000 anni fa.
Una realtà plasmata e dettata dai teatri di strada, dalle lotte gladiatorie, da combattimenti, riti, danze e accampamenti legionari, ma sempre con una porta aperta sull’odierno con stand gastronomici e concerti per attirare un turismo che si muove curioso tra i meandri di una delle più importanti rievocazioni storiche in Italia.

Tra gli eventi più attesi c'è quello del sabato sera (ore 21:30): in programma l'esclusiva sfilata di abiti e personaggi romani nella suggestiva cornice di Cà Patella (Piazza Aldo Moro).

Per meglio approfondire l’argomento al centro della kermesse storica, segnaliamo l’apertura nei giorni convenuti del Museo della Centuriazione Romana di Villadose presso Palazzo Patella.

L'evento è curato dalla Legio I Italica in collaborazione con l'amministrazione comunale di Villadose.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Mercato della Centuriazione Romana
Dove: Villadose (Rovigo).
Date: 14-15 settembe 2019.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Sabato 14 settembre
dalle ore 18 apertura accampamenti storici
ore 18:30 corteo dei rievocatori
ore 19 apertura stand gastronomici
ore 21:30 personaggi, divinità e regine in passerella tra musica e danza.

Domenica 15 settembre
dalle ore 16 apertura Centuriazione Romana
ore 16:30 rituale militare
ore 17 rituale Punico
ore 17:30 Annibale alle porte! Rievocazione storica della II Guerra Punica
ore 18:30 corteo storico con danze antiche
ore 21 Pink Floyd Latin Project

Maggiori informazioni sulla pagina della Pro Loco o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Villadose è raggiungibile con la SR 443, che collega il centro urbano a Rovigo, dove si trova la stazione ferroviaria.
La linea extraurbana Rovigo – Adria permette di raggiungere in autobus il paese.
L’aeroporto “Marco Polo” di Venezia dista circa 93 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •