Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Mercato della Centuriazione Romana a Villadose

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Mercato della Centuriazione Romana che si svolge a Villadose – provincia di Rovigo, in Veneto – è ben di più di una fiera che richiama la storia al presente, è un modo di intendere il passato e convertirlo al pensiero moderno senza tuttavia snaturare il messaggio lanciato dai primigeni conquistatori, anzi “centuriatori”, i Romani.

Ogni anno, a giugno o in autunno, la popolazione di questo paese si prepara a vivere un’avventura la cui unicità risiede nel pieno coinvolgimento di tutti, di una collettività impegnata a rinvigorire lo spirito della rievocazione storica. In tal senso il Mercato Romano risulta davvero imperdibile, l’occasione di essere catapultati in un tempo che riproduce un altro tempo, quello che non si ha avuto logicamente modo di vivere… fino a ora.

Chi partecipa all’evento si ritrova circondato dai fasti plebei dell’antica Roma, fra bancarelle e stand di artigiani e commercianti intenti alla vendita in rigoroso costume d’epoca, mentre tutt’intorno il borgo si è già trasformato in una realtà lontana 2.000 anni fa, una realtà plasmata e dettata dai teatri di strada, dalle lotte gladiatorie, da combattimenti, riti e danze, accampamenti legionari e celtici, ma sempre con una porta aperta sull’odierno fatto di convegni, incontri, laboratori di approfondimento, degustazioni e l’agilità di un turismo che si muove curioso tra i meandri di un’originalissima manifestazione (la più importante in Italia riferita al suo genere) organizzata dall’ente Turismo&Cultura e promosso dal Comune di Villadose.
Il valore didattico, poi, appare da subito indiscutibile perché l’indagine, sebbene pittoresca, sa anche prendersi sul serio nei più svariati ambiti, da quello religioso a quello civile, dal militare al sociale, alimentando divulgazione, promozione e naturalmente valorizzazione territoriale, da sempre l’obiettivo principale.

Nell’impresa sono impegnati dal 1996 (data della primissima edizione toccata da un successo precoce) il GAV – Gruppo Archeologico di Villadose, il Gruppo Danze Antiche e, ancora, il Gruppo di Antropologia Sociale, il Gruppo Astrofili Polesani e l’Associazione S.P.Q.R. con il Centro Turistico Giovanile Veneto. Doveroso citare inoltre le collaborazioni dell’AES Cranna, l’Associazione I Italica, Legio VI Ferrata, Legio VIII. Si segnala, per meglio approfondire l’argomento al centro della kermesse storica, l’apertura nei giorni convenuti del Museo della Centuriazione Romana di Villadose presso Palazzo Patella.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Mercato della Centuriazione Romana
Dove: Villadose (Rovigo).
Quando: 29-30 settembe 2018.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina della Pro Loco o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Villadose è raggiungibile con la SR 443, che collega il centro urbano a Rovigo, ove si trova la stazione ferroviaria; la linea extraurbana Rovigo – Adria permette di raggiungere in autobus il paese; l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia dista ca. 93 km dalla località.

Scopri le più importanti rievocazioni storiche in Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •