Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Capre a Timau di Paluzza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Montagne di aspra bellezza, rocciose e dirupate, le Alpi Carniche sono un territorio ideale per le capre e una risorsa preziosa per le comunità locali che vivono sul loro allevamento. Una volta all’anno, in primavera (nel 2018 l’appuntamento è il 26 e 27 maggio) si ritrovano tutti alla Festa delle Capre messa in piazza a Timau, piccola frazione di Paluzza, a un passo dal confine con l’Austria.

La Festa delle Capre, nata come occasione di incontro professionale (tuttora prevede incontri e premi riservati agli addetti ai lavori) nel tempo è diventata anche una saporita sagra del gusto e una occasione di incontro con le tradizioni regionali: un mercato di prodotti tradizionali propone, oltre ai formaggi, i prodotti tipici della Carnia, mentre gli stand gastronomici vi delizieranno con la specialità del posto, i cjalson, una sorta di agnolotti di grande formato, ripieni di patate e cipolle, conditi con aromatiche di montagna e burro fuso e addolciti con cannella e uva sultanina. Tenetevi un po’ di spazio anche per il capretto al forno e ovviamente per l’assortimento dei formaggi di capra.

Tutto il giorno, gruppi folkloristici della zona fanno da cornice alla Festa delle Capre. Se decidete di concedervi un weekend tra queste terre, non perdetevi il concerto serale che corona ogni anno la giornata del sabato. E se vi svegliate presto, la domenica mattina vi potrete gustare l’inusuale, movimentato spettacolo dell’arrivo delle mandrie nella piazza centrale di Timau.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festa delle Capre
Dove: Timau (Udine)
Quando: il 26 e il 27 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: Pro Loco Timau-Cleulis, tel. 0433 779441

Come arrivare: frazione di Paluzza, Timau si trova a 10 km dal confine con l’Austria e 72 km a nord di Udine, cui è ben collegato dall’autostrada A23 (32 km dall’uscita Carnia-Tolmezzo). Trasporto pubblico: bus della SAF dalla stazione FFSS di Udine, Udine, con cambio a Tolmezzo.

Scopri tutti gli eventi del Friuli Venezia Giulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •