Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Tellina a Passoscuro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Non fatevi ingannare dal nome che sa di ombra e di montagna. Passoscuro si affaccia dritto sul mare di Roma, fatto di lunghe spiagge sabbiose e fondali bassi, habitat ideale per la raccolta dei molluschi. E la Sagra della Tellina, che richiama da 41 anni in anticipo sull’estate – quest’anno dal 25 al 27 maggio – per un weekend sul Tirreno, celebra il più tipico e gustoso prodotto del territorio.

Piccola e carnosa, chiusa in piccole valve chiare, triangolari e appiattite, la tellina si riproduce sottocosta in aprile, e a fine maggio – a pesca riaperta – è condimento al top per primi piatti e anche secondi di pesce. E infatti, ve ne accorgerete subito dal profumo dell’aria, la Sagra della Tellina è soprattutto una grande spaghetteria a cielo aperto, con tre giorni di servizio – pranzo e cena – negli stand gastronomici allestiti nella piazza principale di Passoscuro.

Il contorno della Sagra della Tellina è quello classico del divertimento balneare: concerti e musica da ballo a pieno volume, spettacoli sul palco ed estemporanee esibizioni di artisti da strada, un’area dedicata ai giochi per i più piccoli, un vivace mercatino dell’artigianato aperto dal mattino fino a tarda sera.

Non perdete l’occasione della Sagra della Tellina per una rigenerante passeggiata sul litorale: quello di Passoscuro, soprattutto fuori stagione, è uno dei più selvatici della costa laziale, con vegetazione e qualche duna a muovere il profilo della spiaggia. Lo scelse Federico Fellini per girarvi il finale del suo capolavoro La dolce vita.

Se poi gradirete questa prelibatezza, ad agosto potrete tornare nel Lazio per la Sagra della Tellina di Anzio!

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Tellina
Dove: Passoscuro (Roma)
Quando: dal 25 al 27 maggio 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della proloco, tel. 366 1102430.

Come arrivare: Passoscuro si trova 35 km a ovest del centro di Roma, cui è collegato dalla ss1, via Aurelia. Per chi proviene dall’Autostrada, si segue il Grande Raccordo Anulare (A90) fino all’uscita 1 (via Aurelia). Trasporto pubblico: bus Seatour dalla stazione FFSS di Maccarese.

Scopri tutte le sagre del Lazio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •