Cerca Hotel al miglior prezzo

Pienza e i fiori: la festa in fiore del borgo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I paesaggi sono quelli delle colline senesi e il borgo uno dei più suggestivi della Val d’Orcia, un preludio imperdibile per la rassegna Pienza e i Fiori, mostra mercato florovivaistica che riveste di colore il centro storico di Pienza dal 1° al 13 maggio.

Rose rampicanti, bossi, fiori di colori e fogge diverse abbelliscono gli angoli più suggestivi della città e piazza Pio II – cuore rinascimentale di Pienza dove affacciano gioielli come il Duomo e Palazzo Piccolomini –, trasformata per l’occasione in un immenso spazio verde. Per ben due settimane i visitatori potranno godersi una festa dei fiori che culmina l’ultimo weekend (dal 12 al 13 maggio, lungo le vie del centro storico e i giardini di piazza Dante Alighieri) con il Mercato dei Fiori, una vera mecca per i pollici verdi e gli appassionati di giardinaggio.

Come da tradizione in ogni edizione di Pienza e i Fiori si è soliti esporre un dipinto che abbia come soggetto un giardino, un paesaggio o una natura morta; per quest’edizione è stato scelto il dipinto Paesaggio del grande paesaggista romano Andrea Locatelli (Roma 1695-1741), appartenuto al Re di Spagna e considerato perduto (Museo di Palazzo Borgia, dal 1° maggio fino al 2 giugno).

Promossa da Pro Loco Pienza e Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” in collaborazione con il Comune di Pienza con il contributo di Bottega Verde, la manifestazione è nata più di trent’anni fa dalla volontà di un grande vivaista di origine pientina come rito e celebrazione della primavera; arricchita negli anni di attività ed eventi a corollario, oggi è considerata una delle feste dei fiori più frequentata dai vivaisti e appassionati di giardinaggio della regione.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Piante e Fiori
Dove: Pienza (Siena)
Quando: dal 1° al 13 maggio 2018
Orari: dalle 9
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: mostra mercato florovivaistica
Programma: sul sito ufficiale dell’ufficio turistico di Pienza

Come arrivare: siamo in Toscana, a una cinquantina di chilometri a sud di Siena. Per raggiungere Pienza da Firenze, prendere l'autostrada e uscire a Valdichiana, da Roma A1 in direzione Firenze, uscire a Chiusi-Chianciano Terme e seguire le indicazioni per Chianciano, Montepulciano, Pienza; da Siena statale n° 2 Cassia per San Quirico d'Orcia.

Scopri tutti gli eventi della Toscana

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/04/2018 - - ® Riproduzione vietata