Cerca Hotel al miglior prezzo

Bonfire night a Londra. La notte dei fuochi in Inghilterra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il volto mascherato di Guy Fawkes è noto in tutto il mondo. Reso famoso dal film "V per Vendetta" e consegnato alla popolarità internazionale dal movimento Anonymous, quel volto bianco dall'espressione beffarda sottolineata da pizzetto e baffetti in realtà non è un prodotto dei nostri tempi. La sua origine si perde in quel lontano 5 novembre 1605, giorno in cui, a Londra, un gruppo di cattolici dissidenti decise di unirsi per dare vita a quella pagina di storia nota con il nome di "Congiura delle Polveri".

Storia

L'intenzione dei cospiratori guidati da Guy Fawkes era di mettere fine alla vita di re Giacomo I facendo esplodere il Palazzo del Parlamento durante la cerimonia di apertura annuale dei lavori, innescando una carica esplosiva composta da 36 barili pieni di polvere da sparo. L'onore di accedere la miccia nei sotterranei del palazzo era di Fawkes, intenzionato a esprimere con la potenza dell'esplosione la contrarietà della minoranza cattolica alla politica di Giacomo I. Purtroppo per Fawkes, il tentato colpo di Stato venne scoperto in tempo dalla polizia londinese che arrestò i protagonisti della congiura, li torturò per, infine, ucciderli.

Re Giacomo decise di festeggiare lo scampato pericolo proclamando una nuova festa, quella del 5 novembre, la Bonfire Night" o Guy Fawkes night che dal 1606 in poi anima l'intera Inghilterra di spettacoli pirotecnici, falò e fuochi un po' ovunque, dai giardini privati alle piazze pubbliche nelle quali vengono organizzati veri e propri roghi per bruciare il pupazzo di Fawkes imbottito di carta da giornale. La celebrazione nel tempo si è arricchita di simboli e di nuove suggestioni.

I bambini che un tempo vendevano i pupazzi di Fawkes per un penny allo scopo di compare i fuochi d'artificio oggi acquistabili soltanto agli adulti ancora recitano la filastrocca legata alla festa che dice: “Remember, remember the fifth of November, Gunpowder, treason and plot. We see no reason. Why gunpowder treason Should ever be forgot! Guy Fawkes, guy, t’was his intent To blow up king and parliament. Three score barrels were laid below To prove old England’s overthrow. By god’s mercy he was catch’d With a darkened lantern and burning match. So, holler boys, holler boys, Let the bells ring. Holler boys, holler boys, God save the king. And what shall we do with him? Burn him!”.

Sempre da quel lontano 5 novembre, i sotterranei del Parlamento vengono perquisiti ogni qual volta si celebra l'apertura ufficiale dei lavori dalla guardia personale della Regina.
Sul rogo, Guy Fawkes tende invece, soprattutto negli ultimi tempi, ad avere compagnia, quella a volte del Papa o di personaggi famosi. Lo spettacolo pirotecnico più grande e suggestivo è quello di Edenbridge, paese di quasi 8.000 anime nella contea di Kent che ogni anno, oltre ai fuochi di artificio, brucia un pupazzo, simbolo di Fawkes ma dalle fattezze di qualche celebrità, alto ben nove metri.

Oggi partecipare ai festeggiamenti della Bonfire Night significa anche prendere parte alle attività organizzate al mattino soprattutto nei teatri dove viene messa in scena la rappresentazione della congiura guidata da Guy Fawkes.

Bonfire Night: gli eventi a Londra

Per gli amanti del cibo, la Bonfire Night, celebrata il 5 novembre, è anche una buona occasione per assaggiare il piatto tipico della festa, le patate cotte al forno, servite bollenti con un ripieno di burro e formaggio. A far loro compagnia sono le fette di mela caramellate ed una torta che ha le fattezze e il gusto di un pane speziato allo zenzero che si chiama "parkin" ed è diffuso soprattutto nel nord dell'Inghilterra. I più golosi possono approfittare anche dei marshmallows tostati, di cui gli inglesi sono ghiotti.

Trovarsi a Londra durante la Bonfire Night e nei giorni precedenti (gli eventi e gli spettacoli pirotecnici si svolgono quest'anno dal 3 al 5 novembre 2023) significa vivere una esperienza esaltante con il naso rivolto all'insù per ammirare gli splendidi fuochi d'artificio organizzati un po' ovunque in città.

Uno dei principali si svolge all'interno di Battersea Park, tra i perchi più conosciuti di Londra, collocato lungo la riva Sud del Tamigi. Il 3 e 4 novembre i fuochi d'artificio danzano al suono delle melodie diffuse. Chi vuole bere o mangiare qualcosa non deve fare altro che scegliere l'ambulante che preferisce.

Nella zona Nord di Londra due sono gli eventi principali: il primo è lo spettacole dell'Alexandra Palace Fireworks Festival, organizzati novembre in uno dei migliori punti panoramici del nord di Londra. Le attività offerte dai fuochi d'artificio di Ally Pally includono un festival della birra tedesco, DJ Set di di Fat Tony e DJ Spoony, una discoteca sul ghiaccio e uno spettacolo di luci abbaglianti. Gli appuntamenti sono per il 3-4 novembre.

L'altro grande evento di North London sono i Brent and Harrow Fireworks a Byron Park, in programma sabato 4 novembre, quando Diwali e Guy Fawkes condividono il centro della scena della Bonfire Night. È presente un piccolo luna park e un tendone per bar e un'arena gastronomica mondiale.

A Wimbledon Park il 4-5 novembre gli spettacoli pirotecnici sono accompagnati dalla musica per creare uno spettacolo di fuocchi e luci davvero coinvolgente. Ci sono anche giostre e bancarelle di cibo per spuntini.
Molto simile è l'evento di Morden Park, dove i fuochi d'artificio del 5 novembre sono a tema musicale e per gli ospiti c'è un luna park e street food.

A West London il Chiswick Park Fireworks Extravaganza offre musica dal vivo, fuochi, cibo e molto altro. I fuochi d'artificio al Chiswick Business Park sono gratuiti, ma l'ingresso deve essere prenotato in anticipo. Al momento l'appuntamento non è ancora stato confermato.

I Beckenham Fireworks in the Park al Croydon Road Recreation Ground sono un appuntamento imperdibile per la famiglia, che può scegliere tra uno spettacolo più tranquillo o quello più imponente della sera. Quest'anno si svolge il 4 novembre.

Infine, il Barnes Sports Club, nel sud-ovest di Londra, propone il tradizionale falò e fuochi d'artificio, ma c'è un concorso "Best Guy", cibo, bevande e DJ Set. In attesa di conferma per il 2023.

Informazioni utili sulla Bonfire Night di Londra

Nome: Bonfire Night - Guy Fawkes Night
Dove: Londra e ovunque in Inghilterra.
Data: dal 3 al 5 novembre 2023.
Prezzo: alcuni appuntamenti sono gratuiti, altri prevedono un biglietto di ingresso nei parchi.
Programma: appuntamenti e spettacoli nei principali parchi della città.
Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito dedicato.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close