Cerca Hotel al miglior prezzo

Bonfire night a Londra. La notte dei fuochi in Inghilterra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il volto mascherato di Guy Fawkes è noto in tutto il mondo. Reso famoso dal film "V per Vendetta" e consegnato alla popolarità internazionale dal movimento Anonymous, quel volto bianco dall'espressione beffarda sottolineata da pizzetto e baffetti in realtà non è un prodotto dei nostri tempi. La sua origine si perde in quel lontano 5 novembre 1605, giorno in cui, a Londra, un gruppo di cattolici dissidenti decise di unirsi per dare vita a quella pagina di storia nota con il nome di "Congiura delle Polveri".

L'intenzione dei cospiratori guidati da Guy Fawkes era di mettere fine alla vita di re Giacomo I facendo esplodere il Palazzo del Parlamento durante la cerimonia di apertura annuale dei lavori, innescando una carica esplosiva composta da 36 barili pieni di polvere da sparo. L'onore di accedere la miccia nei sotterranei del palazzo era di Fawkes, intenzionato a esprimere con la potenza dell'esplosione la contrarietà della minoranza cattolica alla politica di Giacomo I. Purtroppo per Fawkes, il tentato colpo di Stato venne scoperto in tempo dalla polizia londinese che arrestò i protagonisti della congiura, li torturò per, infine, ucciderli.

Re Giacomo decise di festeggiare lo scampato pericolo proclamando una nuova festa, quella del 5 novembre, la "Bonfire Night" o "Guy Fawkes night" che dal 1606 in poi anima l'intera Inghilterra di spettacoli pirotecnici, falò e fuochi un po' ovunque, dai giardini privati alle piazze pubbliche nelle quali vengono organizzati veri e propri roghi per bruciare il pupazzo di Fawkes imbottito di carta da giornale. La celebrazione nel tempo si è arricchita di simboli e di nuove suggestioni. I

bambini che un tempo vendevano i pupazzi di Fawkes per un penny allo scopo di compare i fuochi d'artificio oggi acquistabili soltanto agli adulti ancora recitano la filastrocca legata alla festa che dice: “Remember, remember the fifth of November, Gunpowder, treason and plot. We see no reason. Why gunpowder treason Should ever be forgot! Guy Fawkes, guy, t’was his intent To blow up king and parliament. Three score barrels were laid below To prove old England’s overthrow. By god’s mercy he was catch’d With a darkened lantern and burning match. So, holler boys, holler boys, Let the bells ring. Holler boys, holler boys, God save the king. And what shall we do with him? Burn him!”.

Sempre da quel lontano 5 novembre, i sotterranei del Parlamento vengono perquisiti ogni qual volta si celebra l'apertura ufficiale dei lavori dalla guardia personale della Regina. Sul rogo, Guy Fawkes tende invece, soprattutto negli ultimi tempi, ad avere compagnia, quella a volte del Papa o di personaggi famosi. Lo spettacolo pirotecnico più grande e suggestivo è quello di Edenbridge, paese di quasi 8.000 anime nella contea di Kent che ogni anno, oltre ai fuochi di artificio, brucia un pupazzo, simbolo di Fawkes ma dalle fattezze di qualche celebrità, alto ben nove metri.

Per gli amanti del cibo, la "Bonfire Night", celebrata nel 2018 dal 3 al 5 novembre, è anche una buona occasione per assaggiare il piatto tipico della festa, le patate cotte al forno, servite bollenti con un ripieno di burro e formaggio. A far loro compagnia sono le fette di mela caramellate ed una torta che ha le fattezze e il gusto di un pane speziato allo zenzero che si chiama "parkin" ed è diffuso soprattutto nel nord dell'Inghilterra. I più golosi possono approfittare anche dei marshmallows tostati, di cui gli inglesi sono ghiotti.

Trovarsi a Londra durante la Bonfire Night significa vivere una esperienza esaltante con il naso rivolto all'insù per ammirare gli splendidi spettacoli pirotecnici organizzati un po' ovunque in città. Uno dei principali si svolge all'interno di Battersea Park, uno dei parchi principale di Londra, collocato lungo la riva Sud del Tamigi. I fuochi d'artificio danzano al suono delle melodie diffuse. Chi vuole bere o mangiare qualcosa non deve fare altro che scegliere l'ambulante che più gli aggrada.

La corsa all'acquisto dei biglietti è già aperta per assistere allo spettacolo pirotecnico organizzato a Southwark Park. I cancelli si aprono alle 17 e chiudono alle 18,30. Gli intrattenimenti e la bancarelle restano disponibili e aperti, per ingannare l'attesa, fino alle 20. Lo spettacolo si ripete da 15 anni ed è seguito da una media di 30.000 persone a edizione.

Una notte magica con spettacoli, magie e colori attende gli spettatori a Brockwell Park dove il Lambeth fireworks offre spettacoli spesso tematici.

Dal 1946 in Croydon Road si ripetono i Beckenham fireworks, evento che coinvolge in particolare le famiglie. Anche in questo caso è d'obbligo arrivare in anticipo per evitare una calca eccessiva.
La zona a Est di Londra offre alcuni degli spettacoli più suggestivi. Oltre 80.000 sono le persone che partecipano ogni anno al Blackheath fireworks organizzato nell'omonimo quartiere. Tale partecipazione ha fatto balzare l'evento fra i primi posti della classifica riservata a quelli più seguiti a Londra durante la Bonfire Night.

Per assistere allo spettacolo pirotecnico organizzato all'interno di Victoria Park è bene mangiare o bere qualcosa di caldo prima di dedicarsi alla visione dei colori dei fuochi. La scelta, anche in questo caso, è molteplice fra tutti coloro che vendono cibo e bevande. Nella zona a Nord di Londra due sono gli eventi principali, gli spettacoli dell'Alexandra Palace Fireworks Festival, organizzati nell'area dell'edificio vittoriano situato nell'Alexandra Park, tra Wood Green e Muswell Hill e del Brent fireworks nigt collocato all'interno di Wembley Park, a due passi dall'omonimo stadio.

Il tocco magico del dj contribuisce a rendere lo spettacolo di Kempton Park nella zona Ovest di Londra sicuramente originale. Anche in questo caso l'intrattenimento di punta è dato dal meraviglioso spettacolo dei fuochi d'artificio. Partecipare ai festeggiamenti della Bonfire Night significa anche prendere parte alle attività organizzate al mattino soprattutto nei teatri dove viene messa in scena la rappresentazione della congiura guidata da Guy Fawkes.

Informazioni utili sulla notte dei fuochi di Londra

Nome: Bonfire o Guy Fawkes Night
Quando: 3-5 novembre 2018
Dove: Londra e ovunque in Inghilterra
Prezzo: biglietto di ingresso nei parchi
Maggiori informazioni: www.visitlondon.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2018 - - ® Riproduzione vietata