Cerca Hotel al miglior prezzo

I Talami di Orsogna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Composto come una processione sacra, coinvolgente come un teatro di strada, lo spettacolo dei Talami di Orsogna, borgo collinare dell’Abruzzo, a metà strada tra l’Adriatico e il massiccio della Majella, si ripete da secoli ogni martedì in Albis, che è poi quello dopo Pasqua e quest’anno cade il 3 aprile.

I Talami sono quadri viventi, composti da ragazzi e ragazze che vestono abiti di personaggi della Bibbia raffigurando – ogni anno cambia il tema – scene del vecchio e del nuovo testamento. Al mattino, per le strade del borgo sfilano a passo lento, ben visibili sul cassone dei carri.

È un rituale, quello dei Talami, che risale agli albori della cristianità, quando anche questo – al pari degli affreschi o dei portali scolpiti delle chiese – era un modo di raccontare e di istruire i fedeli. Oggi è il clou di una festa di paese, tutto da gustare anche per i non credenti, anche se un po’ di nozioni di teologia aiuterebbero a capire meglio coreografie e pose dei figuranti.

I Talami sono preceduti da fuochi d’artificio che aprono di buon mattino la giornata. E alla fine del corteo ci si ritrova tutti in piazza per un pranzo a menù fisso: quello che tutti gli anni ripropone il piatto tipico della manifestazione, gli gnuccune aristufate (gnocchi stufati), una semplice e saporita ricetta locale, rigatoni conditi con abbondante ragù e guarniti con formaggio pecorino che terminano la cottura in una grossa scodella ben coperta.

Verso sera, la giornata dei Talami propone una seconda processione in onore della Madonna del Rifugio, e un concerto di classica. Nell’attesa, per smaltire le calorie, si può passeggiare per il centro storico di Orsogna, allungando il passo fino alla settecentesca Chiesa di S. Nicola, una delle poche testimonianze antiche scampate alle bombe della seconda guerra mondiale. Dal Belvedere che la fronteggia vi si aprirà una vista a 360° sui calanchi della vallata di Fraja e sull’imponente massiccio della Majella.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Talami
Dove: Orsogna (Chieti)
Quando: 3 aprile 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sacra rappresentazione
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: Orsogna si trova 33 km a sudest di Chieti, ben collegato all’autostrada A14, Adriatica (uscita al casello di Ortona, poi 20 km di statale, SS 538. Per chi si muove in treno, la stazione più vicina è quella di San Vito-Lanciano (Ferrovia Sangritana), a 15 km da Orsogna, da dove si prosegue con i bus Arpa (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi).

Scopri tutti gli eventi dell’Abruzzo

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •