Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Ballo dei Diavoli a Prizzi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’eterna lotta tra il bene e il male caratterizza la domenica di Pasqua del borgo di Prizzi, in provincia di Palermo: quest’anno il 31 marzo 2024 le vie della cittadina sono teatro del Ballo dei Diavoli (u ballu di diavuli), una delle rappresentazioni tipiche del periodo pasquale.

A fare frastuono agli usci delle case di Prizzi sono i diavoli vestiti di rosso con una pelle di caprone sulla schiena, una maschera di ferro dalla bocca larga e due corna in testa. Ad accompagnarli è la figura della morte ammantata di giallo con una maschera di cuoio, una bocca con le zanne e una balestra in mano. Per fare smettere questi diavoli basta pagare un obolo al notaio, che può raccogliere soldi, uova o dolci.

Il momento clou della manifestazione si svolge nel pomeriggio, quando i diavoli e la morte inscenano il suggestivo ballo dei diavoli per impedire l’incontro nella piazza principale di Prizzi tra la Madonna e il Cristo protetti da angeli armati di spada.
Il rituale del ballo è sempre uguale, con cadenze e movenze codificate; alla fine i due simulacri sono destinati a incontrarsi e i diavoli a essere uccisi dagli angeli, mentre la Madonna si toglie il manto nero rivelando un vestito variopinto che incarna la gioia della Madre che ritrova il Figlio.

Il Ballo dei Diavoli è un’occasione unica per degustare i classici dolci pasquali di Prizzi, le famose cannatedde, pasta frolla con all’interno uova sode. Il Ballo dei Diavoli si inserisce nel ricco calendario degli appuntamenti della Settimana Santa di Prizzi (24-31 marzo).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai riti della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, date e orari del Ballo dei Diavoli

Nome: Ballo dei Diavoli - U ballu di Diavuli
Dove: Prizzi (Palermo)
Data: 31 marzo 2024 (Domenica di Pasqua).
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Orari e programma: dalle ore 15 alle 23:30.
Maggiori infomazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione, pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo circa 70 km a sud di Palermo. Dal capoluogo si raggiunge Prizzi seguendo la SS118 e SS121.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close