Cerca Hotel al miglior prezzo

La Soffitta nella Strada: il Mercatino dell'antiquariato a Sarzana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il mare è lì vicino, a un passo. Ma d’estate, appena il sole si abbassa, Sarzana richiama dalle spiagge della Lunigiana con la vivacità delle sue botteghe artigiane, antiquarie e di restauro. Tutte insieme sono le protagoniste di La Soffitta nella Strada, mercato dell’antiquariato, del modernariato e del vintage che inizia il primo sabato di agosto e anima non stop per i 15 giorni successivi, terminando di domenica, strade e piazzette del centro storico.

L'appuntamento è dal 5 al 20 agosto 2023 per la 59° edizione de La Soffitta nella Strada, che puntualmente ogni anno rinnova quel piacere della scoperta, dei segreti svelati frugando nei vecchi solai e riportati alla luce.
Passeggiando per il borgo tra le ore 17 e la mezzanotte troverete tutto il repertorio di un bazar d’altri tempi: con mobili d’epoca tirati a lucido da abili restauratori, bigiotteria artistica, oggetti da collezione, arredi di modernariato e abbigliamento rétro, stampe antiche e tessuti lavorati a mano.

In tutto sono circa 100 le bancarelle de La Soffitta nella Strada. Qualcuna apre già al mattino; il colpo d’occhio si fa particolarmente suggestivo la sera, con la cornice delle osterie, dei pub e dei negozi del centro storico che accolgono fino a tarda ora.

Provate, se ancora non li conoscete, i panigacci, street food tipico della Lunigiana, simili alle piadine anche nella guarnitura (affettati, stracchino, rucola) ma molto più leggeri. Se potete, non perdetevi il sabato inaugurale, illuminato da fuochi d’artificio. E se viaggiate in famiglia, cercate lo spazio per il baratto under 14, con bancarelle allestite dai bambini.

Segnaliamo infine che in questo periodo torna anche la XXXV Mostra dell’Antiquariato di Sarzana, la quale si svolge contemporaneamente (dal 12 al 20 agosto 2023) alla Soffitta sulla Strada. La rassegna è ospitata nello spazio espositivo all’interno della Fortezza Firmafede ogni giorno dalle ore 18 alle 24. Ingresso 8 €.

Mercatino dell'antiquariato

La Soffitta nella Strada rimane in circolo a Sarzana tutto l’anno per tornare in piazza, su scala ridotta, in diverse occasioni con il nome di Mercatino dell'antiquariato, modernariato-vintage. Oltre al consueto lungo appuntamento estivo di agosto si svolge infatti anche in versione pasquale e natalizia.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti della Liguria.

Informazioni utili, date e orari per visitare il mercatino


Nome
: La Soffitta nella Strada
Dove: centro storico di Sarzana (La Spezia).
Date: dal 5 al 20 agosto 2023.
Orari: dalle ore 17 alle 24. Alcuni banchi possono aprire facoltativamente anche dalle ore 9 alle 17.
Biglietto: ingresso libero.
Contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.
Associazione Antiquari Sarzana tel. 328 4693978.

Come arrivare: Sarzana si trova a 17 km da La Spezia, sulla direttrice dell’autostrada A12 Genova-Livorno (uscita Sarzana), e collegata al nord Italia dall’autostrada A15 Parma-La Spezia.
Trasporto pubblico: qualche treno diretto da Milano (via Fidenza), 4 ore di viaggio, frequenti regionali da La Spezia (corsa di 17 minuti).

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close