Cerca Hotel al miglior prezzo

La Via Crucis a Ciconicco di Fagagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nata nel 1979, è fin dalla sua prima organizzazione il clou delle celebrazioni religiose che si tengono nella minuta Ciconicco, frazione del comune di Fagagna, in provincia di Udine.

La Sacra Rappresentazione si traduce in un’appassionata Via Crucis giunta quest'anno alla 42° edizione, che l’Associazione Culturale Un Grup di Amis si impegna a portare avanti puntualmente nel periodo della Pasqua, precisamente nel Venerdì Santo, coinvolgendo l’intera popolazione locale. Come? Semplicemente rendendola parte di una recita allargata accessibile a tutti, giovani e adulti, bambini e anziani, nel puro spirito della rievocazione in costume (confezionato dalle donne del paese nei giorni precedenti).

Per un giorno si può essere attori con un preciso ruolo e una funzione nell’ambito di un appuntamento nel quale ritornano i fatti salienti della Passione di Cristo, il processo, la salita al Golgota, il pianto di Maria ai piedi della Croce. Per un giorno, Ciconicco è proiettata indietro nel tempo, quasi 2000 anni fa, e ciascun abitante intende a suo modo prendere parte alla liturgia recitativa, assistere alla parabola cristiana e in tal modo onorare la parentesi pasquale con cuore, fede e anima.

Una volta la Sacra Rappresentazione si limitava a localizzati quadri viventi disposti principalmente sul Piazzale della Chiesa, mentre ora si è trovata un’estensione popolare a più ampio respiro fra le colline sovrastanti Ciconicco ed è davvero uno spettacolo risonante perché il tutto si svolge in notturna nella vivida suggestione dell’oscurità lambita dalle luci di posa.

La Via Crucis cambia messa in scena ad ogni edizione pur conservando l’alta fedeltà della narrazione, il realismo e i personaggi, anche quelli minori che tuttavia acquisiscono importanza poiché parte di una coreografia importante, fondamentale per la riuscita dell’unicum rappresentativo.
I figuranti in costume faranno rivivere ai partecipanti il mistero della Passione, riflettendo quest'anno sul tema della gratuità. Per l'occasione il titolo della messa in scena è "Qui salvandos salvas gratis".

In caso di tempo incerto la manifestazione è confermata fino al momento di inizio dell'evento, quando l'organizzazione si riserva di decidere il da farsi. In caso di evidente maltempo, la manifestazione sarà rinviata.

Informazioni, date e orari per partecipare

Nome: Via Crucis
Dove: Ciconicco, fraz. di Fagagna (Udine).
Data: 10 aprile 2020.
Orari e programma: inizio alle ore 21.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Un Grup di Amis, oppure al tel. 0432/800147 o 347/7370463.
Biglietto: offerta libera. I posti a sedere sono circa 400, ma non è possibile prenotarli in anticipo.

Come arrivare: dall’autostrada A23 PalmanovaTarvisio occorre uscire al casello di Udine Sud – Zuliano e si prende la SS 464 seguendo le indicazioni per la località.
La stazione ferroviaria si trova a Udine ed è collegata via autobus al Comune.
L'aeroporto di riferimento è il Ronchi dei Legionari di Trieste.
La rappresentazione si svolge sulle colline sovrastanti l'impianto sportivo di Ciconicco, appositamente segnalato nel giorno dell'evento.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Ottobre 2020 La mostra Dante nell'arte dell'Ottocento ...

Ha inaugurato a Ravenna la prima mostra del progetto espositivo “Dante ...

NOVITA' close