Cerca Hotel al miglior prezzo

La Cavalcata Sarda a Sassari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Cavalcata Sarda che si tiene a Sassari da tradizione il penultimo weekend di maggio è una manifestazione che viene riproposta fin dal 1899, quando la prima sfilata si concesse in tributo alla visita in loco del Re Umberto I e della consorte, la Regina Margherita. Inizialmente in programma il 21 maggio, la 72° edizione della Cavalcata Sarda di Sassari è stata ufficialmente rinviata al 4 giugno 2023 a causa dell'altissima probabilità di precipitazioni.

Si comincia in realtà già il sabato sera (3 giugno) con un concerto-evento completamente gratuito (a partire dalle ore 18 in Piazza d'Italia), per entrare poi nel vivo domenica 4 giugno fin dal mattino, quando si inizia con la sfilata degli abiti tradizionali e dei cavalli, mentre la sera è prevista la rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna.

Tradizioni

La Festa della Bellezza, com'è stata ribattezzata, è una delle più grandi manifestazioni celebrate nel Mediterraneo, dall’incredibile richiamo turistico e dal grande valore folcloristico.
Gli eventi legati alla Cavalcata Sarda si svolgono per diversi giorni, anche se il clou della festa è la giornata conclusiva; una domenica di divertimento, una vera delizia per gli occhi che non si stancano di ammirare costumi, sfavillanti gioielli artigianali e ricami mostrati in una lunga sfilata a piedi, a cavallo e sui carri floreali che gli autoctoni chiamano traccas.

La sfilata del mattino è seguita dall’appuntamento nel pomeriggio, dove all’ippodromo comunale si svolgono esibizioni che vedono coinvolti cavalieri in groppa ai loro destrieri, incitati da canti, balli e dalle note armoniche e particolari delle launeddas alle quali si accompagnano fisarmoniche che si estendono e contraggono fino a tarda notte.

È importante notare come la Cavalcata Sarda di Sassari sia, fra le tante ricorrenze organizzate sull'isola, una delle poche a conservare un esplicito carattere laico, un pregio che tutti sembrano apprezzare potendo ritrovare i semplici valori dell’aggregazione senza il vincolo del credo. La rassegna folkloristica riveste allora il ruolo del puro araldo dell’estetica, dei colori, dell’allegria e dell’intrattenimento.
I numeri sono da capogiro: oltre quaranta gruppi folk si ritrovano da comuni diversi, oltre venti gruppi a cavallo e ancora carri, amazzoni e migliaia di figuranti in costume.

Informazioni, data e programma della Cavalcata Sarda

Nome: Cavalcata Sarda
Dove: Sassari (Sardegna).
Date: 4 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito. Sono a pagamento solo i posti in tribuna.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma:
Ore 9 la sfilata parte da Corso Cossiga e prosegue nelle vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo, Piazza d'Italia) fino a via Roma.
Dalle ore 17 Pariglie (Ippodromo Pinna).
Dalle ore 18 Rassegna regionale di danze, suoni e canti (Piazza d'Italia).
Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito del Comune e sul sito ufficiale del Turismo di Sassari.

Come arrivare: dall’aeroporto di Alghero si raggiunge Sassari tramite bus ARST o autovettura a noleggio.
Porto Torres si trova ad appena 18 km dal centro cittadino, collegato dalla SS131.
La stazione ferroviaria si trova a Sassari.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Febbraio 2024 5 consigli pratici per partire per un safari ...

Uno dei trend turistici diffusosi negli ultimi anni è quello che ...

NOVITA' close