Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Funerale della Saracca ad Oliveto di Monteveglio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Basta anche solo il nome per indicarla come una delle feste più bizzarre dell’Emilia-Romagna, stiamo parlando del Funerale della Saracca, manifestazione dal sapore carnevalesco anche se si svolge già nel periodo quaresimale e ne simboleggia l’inizio.

Per quest'anno era inizialmente prevista domenica 29 marzo 2020, ma vista la concomitanza con il referendum nazionale è rimandata al 19 aprile 2020.
I luoghi sono le morbide colline alle spalle di Bologna, per la precisione la frazione Oliveto nell'ex comune di Monteveglio.

Se anche il termine funerale ci fa rattristare, nessuna paura se si pensa che saracca significa pesce e per essere più precisi a essere commemorate in questa festa davvero speciale sono le aringhe affumicate.
Per capire le radici di questa festa bisogna spostarsi in Spagna e in particolare a Madrid dove El entierro de la sardina (il funerale della saracca) risale alla metà dell’Ottocento, quando un gruppo di studenti, decisi a celebrare gli ultimi giorni del Carnevale, si inventò per il Mercoledì delle Ceneri un corteo funebre con a capo la sardina o saracca, da sempre considerata cibo povero, incarnazione delle privazioni a cui si va incontro durante la Quaresima.

Altre fonti parlano dell’uso di interrare costolette di maiale (dalla forma a “sardina”) proprio all’inizio della Quaresima per testimoniare il divieto a mangiar carne. Fatto sta che ancora oggi gli olivetani girano per le case con una sardina appesa a un ramo, fanno festa tutto il giorno per poi seppellire la saracca ai piedi di una croce di legno su una collina di fronte Oliveto.

Come ogni anno il Funerale della Saracca prevede balli, maschere e stand gastronomici per gustare le specialità locali con il maiale assoluto protagonista delle grigliate.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Funerale della Saracca
Dove: Oliveto, frazione di Monteveglio (Bologna).
Data: 19 aprile 2020.
Orari: dalle ore 13:30 fino a sera.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo a circa 25 km da Bologna; da qui si raggiunge Monteveglio attraverso la SP569 Bazzanese.
Le strade di accesso al borgo sono chiuse per l'occasione, ma ci saranno due navette dal parcheggio della scuola nuova di Monteveglio.
La Bazzanese invece sarà chiusa al traffico all'angolo con via Puglie.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

07 Maggio 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close