Cerca Hotel al miglior prezzo

Il funerale del Carnevale morto a Montorio al Vomano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra le tradizioni carnevalesche che rallegrano e impreziosiscono la nostra penisola, quella del Carnevale di Montorio al Vomano (provincia di Teramo) è senza dubbio tra le più curiose, in quanto festeggia letteralmente la morte del Carnevale. Si tratta di un'usanza che, con tutta probabilità, deriva dalla commedia dell'arte e che prevede la reale messa in scena del funerale del Carnevale stesso. L'appuntamento quest'anno è per mercoledì 14 febbraio 2024, quando tra le strade di Montorio al Vomano si palesa un corteo fintamente triste, ma in realtà giocoso e satirico, che accompagna il feretro insieme con la banda musicale locale.

La storia

La storia del Carnevale di Montorio al Vomano è piuttosto recente, nel senso che risale al secolo scorso. Pare, in particolare, che la tradizione di festeggiare il cosiddetto Carnevale morto nella cittadina abruzzese abbia preso il via solo alla fine degli anni Venti del Novecento.
Ma perché fu presa la decisione di celebrare la morte del Carnevale? Sembra che tutto sia nato dall'iniziativa di alcuni ragazzi del posto che mal tolleravano il regime dell'epoca: non a caso, per quasi due decenni il Carnevale locale fu osteggiato dalle autorità locali, fino ai primi anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
In generale non ci sono maschere tradizionali a Montorio al Vomano, al di là dell'abbigliamento funebre che caratterizza tutti i partecipanti.

Le tradizioni

Il Mercoledì delle Ceneri, cioè il primo giorno della Quaresima, viene simulato e messo in scena il funerale del Carnevale che è appena trascorso: i cittadini montoriesi si radunano e, con spirito di beffa, danno il la a un canovaccio satirico, vestiti a lutto. Si crea, quindi, una parodia vera e propria di un rito funebre, ma ovviamente con spirito goliardico e non triste, che comincia con la vedova del Carnevale e la veglia al Chiostro Zoccolanti. Il corteo funebre, in seguito, si snoda e si distribuisce lungo le vie del centro storico, seguendo la bara in cui si trova il Carnevale, per arrivare in Piazza Orsini, dove si svolgono le esequie solenni.

A quel punto i partecipanti inscenano uno spettacolo satirico con scenette che vengono improvvisate a partire da un abbozzo di scaletta, e che riguardano gli avvenimenti accaduti a Montorio nei mesi precedenti.
Il Carnevale morto è impersonato non da un attore professionista, ma da un montoriese qualunque, e il suo passaggio è accompagnato dalla banda cittadina che suona brani allegri e marce funebri alternandole in modo pungente.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Montorio al Vomano

Nome: Carnevale Montoriese - Carnevale morto
Dove: Montorio al Vomano (Teramo).
Date: 11 e 14 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 14:30 Carnevale dei Bambini, festa in maschera con animazione presso Dancing La Potenza in via Settembrini.

Mercoledi 14 febbraio 2024 - Carnevale Morto
Ore 20 veglia al Chiostro Zoccolanti.
Esequie solenni in Piazza Orsini.
Partecipazione straordinaria di Lima e La Raspa duo cabaret (N'donio e Ndunetta).

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti i carnevali dell'Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close