Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento, Valle dei Templi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ben 73 candeline per una delle sagre più popolari in Sicilia, stiamo parlando della Festa del mandorlo in fiore in programma dal 3 all’11 marzo nel centro storico di Agrigento e nella suggestiva location della Valle dei Templi, patrimonio Unesco dal 1997. Nata a Naro nel lontano 1934 dalla creatività del Conte Alfonso Gaetani, la manifestazione è una celebrazione della primavera agrigentina, una stagione dai colori unici per via di quel manto di alberi di mandorli che ricoprono la valle.

La kermesse ospita il Festival internazionale del folclore – giunto alla sua 63° edizione – con esibizioni dei gruppi folk internazionali, spettacoli e degustazioni delle tipicità locali. La festa ha inizio con la suggestiva fiaccolata nella Valle dei Templi al tramonto che porta dritti al tempio di Concordia per l’accensione della fiaccola dell’amicizia. La chiusura della festa prevede invece una sfilata dei gruppi folcloristici con i carretti siciliani e le bande musicali, mentre davanti al tempio di Ercole si svolge la cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro che premia il miglior gruppo folcloristico.

La Festa del mandorlo in fiore si apre anche quest’anno con il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, giunto alla sua 18° edizione. Tra le attività collaterali segnaliamo il concorso “Fotografa il Mandorlo in Fiore”, mostre e degustazioni della mandorla per imparare a conoscere questa eccellenza siciliana.

Da non perdere come evento corollario alla Festa anche la MARDORLARA, la Sagra del mandorlo in fiore a tavola, dove i ristoratori di Agrigento enfatizzando la mandorla con la preparazione di pietanze di assoluta eccellenza e di alta cucina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Sagra del Mandorlo in Fiore
Dove: Agrigento e Vale dei Templi
Quando: dal 3 all’11 marzo
Orari: non disponibili
Biglietto: spettacoli a pagamento
Tipologia: sagra folcloristica e gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo sulla costa sud della Sicilia; da Palermo (130 km) seguire la statale 121 con uscita Agrigento/SS189; da Trapani/Erice prendere la strada statale 115; da Siracusa seguire l'autostrada Catania-Palermo e dopo Enna, l’uscita verso la 640.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/03/2018 - - ® Riproduzione vietata