Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Anguria a Melpignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Bella, succosa, grande. Arde rossa di passione e ha tanti amanti.
Per sapere di cosa stiamo parlando occorre andare a Melpignano, uno dei paesi eletti del Salento che in provincia di Lecce ha un notevole peso specifico in termini di feste, ricorrenze e manifestazioni. In uno dei Borghi autentici d’Italia, la Sagra dell’Anguria organizzata il 21 luglio nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena è fra gli appuntamenti principi del calendario annuale, che onora appieno la tradizione enogastronomica della gargantuesca Puglia.

Questa bella occasione di dolce sapore richiama puntualmente una folta pletora di visitatori interessati a parteciparvi ma oltremodo a immergersi nello splendido e arridente paesaggio della Grecia salentina, un contesto ricco di itinerari e percorsi turistici davvero coinvolgenti. La sagra, in tal senso, riveste un doppio ruolo che la pone come calamita popolare e al contempo come intrattenimento allo stato puro, in grado di sedare quell’atavica e inevitabile propensione a dissetarsi che ci coglie nelle calde giornate d’estate in un Mezzogiorno assolato per antonomasia. Addentare una traboccante fetta d’anguria (i suoi soprannomi sono in terra pugliese “melone d’acqua” e “cocomero”) o gustare una macedonia lanciando il proprio sguardo tra le maglie di un panorama fiabesco non ha prezzo, così come non ce l’ha la suadente attrazione per il rinfrescante sorbetto di anguria e per l’anguria salata, una bontà eccezionale.

Mentre si lavora di mandibola, un dignitoso spazio se lo prende anche la cultura, esaltata da un tessuto sociale attento ai tratti salienti di un territorio storicamente inesauribile, che si fregia di un glorioso viatico e del passaggio di incommensurabili civiltà, quella greca su tutte. Il folclore risuona nella musica e nel frizzante ballo della Taranta che unisce tutti in un muoversi collettivo all’insegna dell’allegria e dell’innocua eccitazione. L’appagante frutto è offerto a tutti i partecipanti per tre serate consecutive presso il Piazzale degli Agostiniani, fra gli stand enogastronomici che imperversano per tutto il centro storico di Melpignano.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra dell’Anguria
Dove: Melpignano (LE)
Quando: 21 luglio 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra
Programma: contattare il Comune di Melpignano tel. 0836/332161

Come arrivare
Da Bari, seguire le statali 16, 379 e 613 verso Lecce per poi raggiungere Melpignano; il borgo possiede una propria stazione ferroviaria; collegamenti autobus assicurati da Lecce con i servizi Salentointrenoebus; l’aeroporto più prossimo è quello di Brindisi.

Scopri le altre sagre ed eventi in Puglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close