Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Bigonzone a Monterubiaglio di Castel Viscardo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il bigonzone è un grosso tino, ermeticamente chiuso, in cui dopo la pigiatura l’uva fermenta per un mesetto. Alla Festa del Bigonzone, quest’anno il 12 novembre nel borgo di Monterubiaglio, in provincia di Terni, frazione di Castel Viscardo, è già pronto e si spilla per una grande degustazione collettiva, in piazza, del vino novello.

La Festa del Bigonzone è un modo per salutare, con la fine della vendemmia, gli ultimi tepori di quella che siamo abituati a chiamare ‘l’estate di San Martino’ (la ricorrenza cade quest’anno di sabato, il giorno prima della festa). Ci si trova sotto al Castello sotto cui è raccolta Monterubiaglio. In tarda mattinata, i banchetti cominciano a far capolino per i vicoli del centro storico; con il vino, propongono prodotti e gastronomia tipica del territorio.

Alle 13 c’è il grande pranzo in piazza (meglio prenotarsi per essere sicuri di trovare posto): polenta e bujone, un misto di carni stracotte in pentola, poi le castagne ad accompagnare il vino che sgorga dal bigonzone.

Dopo pranzo – siamo in Umbria, non dimentichiamoci – la Festa del Bigonzone prosegue con una visita guidata in oleificio: la degustazione dell’olio novello rende onore a un altro prodotto tipico del territorio. Poi si torna in piazza, per far merenda (al vino si aggiunge la cannella…) tra musica dal vivo e le tentazioni del mercatino artigianale.

Per arrivare fin quassù, sarete probabilmente passati da Orvieto; vale la pena approfittare e programmare una visita – è un quarto d’ora di auto - per ammirarne le meraviglie, il Duomo, la Rupe, il Pozzo di San Patrizio, le atmosfere etrusche e le bellissime ceramiche che ne sono la lontana eredità.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Festa del Bigonzone
Dove: Monterubiaglio (Terni)
Quando: 12 novembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito della proloco

Come arrivare: siamo in Umbria, prossimi al confine con il Lazio, a 15 km dal casello autostradale di Orvieto, sulla A1 Milano-Roma. Trasporto pubblico (lunedì-sabato): linea E651 Busitalia dalla stazione FS Orvieto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close