Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ficodindia a Santa Margherita di Belice

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Conosciuta come la città de Il Gattopardo, Santa Margherita di Belìce accoglie i visitatori dal 21 al 22 ottobre con i profumi e i sapori del fico d’India, un frutto tipico che arriva dalle lontane terre messicane ma che trova qui lungo il fiume Belìce uno dei suoi habitat naturali.

Il Ficodindia Fest e Sapori della Vastedda promette una sagra due giorni tutta dedicata alla gastronomia di questo angolo di Sicilia, a cavallo tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento; un viaggio tra arte, tradizione e folklore con laboratori del gusto, eventi, spettacoli, concerti, degustazioni, mostre e naturalmente visite guidate nei luoghi di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tra le ville e i giardini del Palazzo Filangeri di Cutò che custodisce al suo interno il Museo del Gattopardo.

Gli stand allestiti nel centro storico offrono questa prelibatezza del Belìce in molti modi, nelle marmellate, torte, gelati e perfino nei liquori –, buon vino e prodotti tipici locali come il famoso formaggio vastedda della valle del Belìce.

Durante il Ficodindia Fest sono previste visite guidate anche alle coltivazioni di fico d’India che punteggiano il territorio. Tre le cultivar principali: la gialla detta Sulfarina, la rossa Sanguigna, la bianca Muscaredda.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Ficodindia Fest e Sapori della Vastedda
Dove: Santa Margherita di Belìce (Agrigento)
Quando: dal 21 al 22 ottobre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito del comune e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo nella provincia di Agrigento; Santa Margherita di Belice è attraversata dalla strada statale 188b che collega Sciacca con P.la Misilbesi.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/10/2017 - - ® Riproduzione vietata

close