Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Ciapinab˛ a Carignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 6 all’8 ottobre qui a Carignano, comune della città metropolitana di Torino, gira tutto intorno al topinambur, ingrediente fondamentale della classica bagna caöda; qui in Piemonte però meglio pronunciarlo in dialetto soprattutto nei giorni della Sagra del ciapinabò (“ciapinabò” ovvero topinambur) che festeggia quest’anno il suo ventiseiesimo compleanno.

Tre giorni intensi che diventano l’occasione per parlare e ragionare attorno a questo tubero, un confronto gastronomico tra neofiti e artigiani, contadini e cultura accademica; mostre, show cooking, laboratori gastronomici ma soprattutto il ciapinabò da gustare negli stand gastronomici nella classica ricetta della bagna caöda, ormai bene immateriale tutelato come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, o in ricette più sperimentali come i ciafrit (infarinati e fritti) o nel bounet con ciapinabò caramellati, un tipico budino di amaretti.

Durante la sagra è prevista anche la mostra bovini di razza frisona per imparare a conoscere la realtà zootecnica della pianura torinese.

Numeri da capogiro per questa sagra partita un po’ in sordina, che oggi registra oltre 30 mila presenze e circa 700 kg di ciapinabò consumato. Entrato a far parte del “paniere” dei prodotti tipici della Provincia di Torino, si trova ormai sui mercati di tutto la regione ed è oggetto di studio per le proprietà organolettiche, le possibilità di utilizzo e la produzione di bioetanolo.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Ciapinabò
Dove: Carignano (Torino)
Quando: dal 6 all'8 ottobre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo a circa 20 chilometri da Torino; per raggiungere Carignano seguire l’A26 Torino-Savona con uscita Villanova d’Asti, proseguire per Poirino - Carmagnola – Carignano.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/10/2017 - - ® Riproduzione vietata