Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Carignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra le manifestazioni carnevalesche più attese in Piemonte nel periodo di Carnevale, merita di essere annoverato senza dubbio il Carnevale di Carignano, una rassegna molto sentita dagli abitanti del posto che, per di più, è in grado di attirare un gran numero di turisti provenienti dai dintorni: ogni anno, infatti, sono migliaia le persone che vengono richiamate dalla bellezza e dallo spettacolo delle sfilate che vanno in scena. La più bella e suggestiva è di sicuro quella notturna, che attualmente si svolge il sabato che precede il martedì grasso (mentre fino a qualche anno fa veniva organizzata la domenica).

In tutto, sono quattro le sfilate che fanno parte del Carnevale a Carignano, per le quali i carri vengono realizzati di anno in anno direttamente dai cittadini, per poi essere premiati il martedì grasso da una giuria, che nella piazza principale del paese assegna i vari riconoscimenti.

Sono cinque i borghi che prendono parte al concorso e che, di conseguenza, sono coinvolti nella creazione e nella messa a punto dei carri: si tratta del Borgo dei Giuo, del Borgo dei Matti (noto anche come Borgo San Remigio), del Borgo Fuori Mura, del Borgo Piazza e del Borgo Valdocco. Quest'ultimo, in particolare, è tornato a partecipare dopo un'assenza di più di 20 anni, grazie a un gruppo di cittadini che si è separato dal Borgo dei Matti.

In passato, comunque, ci sono stati molti altri borghi coinvolti, tra i quali vale la pena di menzionare il Borgo Torre e il Borgo Sole, che ha collezionato un gran numero di vittorie, senza dimenticare gli Amis dla Piasa.

Il Carnevale di Carignano

Quando: settimana classica di Carnevale: Nel 2017 le sfilate dovrebbero essere il 19, 25, 26 e 28 febbraio
Dove: a Carignano, in provincia di Torino.
Maggiori informazioni sulla Pagina di Facebook

Come arrivare a Carignano

Per giungerein auto è necessario prendere l'Autostrada A6 Torino - Savona e imboccare l'uscita di Villanova d'Asti, per poi continuare per Poirino - Carmagnola - Carignano. Provenendo da Milano, si deve usarre la Milano - Genova in direzione Genova prima di entrare nella Torino - Brescia, uscendo - quindi - all'allacciamento con la Tangenziale Torino Sud. In treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Carmagnola, di Villastellone, di Torino Porta Nuova e di Torino Lingotto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close