Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Radicchio a Bosco Mesola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Zona di produzione del radicchio che non ha nulla da invidiare alle terre venete d’elezione, Bosco Mesola, frazione di Mesola a due passi dal Delta del Po in provincia di Ferrara, lo porta in tavola dal 22 settembre al 2 ottobre nella Sagra del Radicchio. Quindicesima edizione, quest’anno, per un evento che unisce gastronomia e turismo slow.

Quello che cresce da queste parti, sui terreni sabbiosi lavorati dal fiume, è insolitamente soave e di gusto intenso; lo stand gastronomico che per dieci giorni è il cuore della Sagra del Radicchio lo porta in tavola in accostamenti fantasiosi che vanno dall’antipasto (mai provati i crostini di baccalà con radicchio?) al dolce, passando per i classici ripieni dei primi piatti e per robusti piatti di carne, cui il radicchio dona sfumature e digeribilità. Sabato e domenica anche a mezzogiorno, in settimana, solo la sera a giorni alterni (buttate un occhio al programma sul sito ufficiale della sagra).

I due fine settimana compresi nella Sagra del Radicchio pullulano di occasioni di scoperta del territorio: ci sono visite guidate al Gran Bosco della Mesola, ultima rimasta delle antiche foreste adriatiche (sabato anche in notturna, al chiar di luna), o al rinascimentale Castello di Mesola, antica dimora degli Estensi; ma potrete anche imbarcarvi sulle motonavi che esplorano lentamente i meandri del Delta del Po. Sabato 30, a metà pomeriggio, la mini-crociera ‘Bollicine al Tramonto’ accompagna con risotto al radicchio e spumanti la dolcezza dei paesaggi fluviali al calar del sole.

Nella foresta si può accedere, oltre che a piedi, solo in bicicletta, approfittando del noleggio bici che si trova all’ingresso a Bosco Mesola. E da lì proseguire lungo la Destra Po, la ciclabile che segue per 120 chilometri l’argine del fiume, dal Mantovano all’Adriatico, per svegliare l’appetito in vista della cena. A smaltire, dopo, aiuteranno le cover band che animano a suon di musica la Sagra del Radicchio. Nel weekend, chi arriva già al mattino può iniziare a curiosare tra i banchetti del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del Radicchio
Dove: Bosco Mesola, frazione di Mesola (Ferrara)
Quando: dal 22 settembre al 2 ottobre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e quello della Pro Loco

Come arrivare: siamo 60 km a est di Ferrara, lungo la via Romea (SS309) che unisce Venezia e Ravenna. Trasporto pubblico: treno da Ferrara fino a Codigoro, poi bus locali delle autolinee Acft.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •