Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra Nazionale del Gorgonzola Dop a Gorgonzola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Alle porte di Milano si trova una città che secondo le fonti più accreditate ha dato i natali al Gorgonzola, uno dei formaggi più amati tra le nostre produzioni agroalimentari.
A onor del vero la contesa è ardua perché a rivendicarne la paternità ci sarebbero diverse zone della Lombardia, ma certo è che proprio qui a Gorgonzola di solito si tiene la Sagra Nazionale del Gorgonzola.

Quest'anno, purtroppo, la sagra è annullata a causa della pandemia, ma il gorgonzola si celebra in qualche modo, seppure in forma ridotta, grazie a un doppio appuntamento intitolato "Nostalgia della sagra" presso la sede della Pro Loco: sono due serate - giovedì 16 settembre e sabato 18 settembre 2021 - con menù degustazione a base di gorgonzola e, a seguire, intrattenimento musicale.

Storia

Nato per alcuni nell’anno 879 d.C., talmente unico da fregiarsi della Dop, il gorgonzola non è un formaggio semplice: a pasta cruda di colore bianco con venature verdi dovute alla formazione di muffe, conquista i palati nelle sue due varianti: tipo dolce, leggermente piccante, o dal sapore più deciso il tipo piccante.

Amatissimo anche per le sue presunte proprietà benefiche – era convinzione diffusa che gli amanti del gorgonzola fossero più longevi – questo formaggio si presta ad abbinamenti riuscitissimi: con la frutta secca, in particolare noci, con i risotti, nella polenta ad esempio quella pasticciata con zucca, speck e gorgonzola, oppure da provare come aperitivo utilizzando la crema di gorgonzola piccante (un consiglio: per apprezzarne al meglio la cremosità è meglio toglierlo dal frigorifero una ventina di minuti prima della consumazione).

Informazioni utili per partecipare

Nome: Nostalgia della sagra
Dove: sede della Pro Loco di Gorgonzola (Milano).
Date: 16 e 18 settembre 2021.
Biglietto: cena adulti 30 €;
ragazzi dai 6 ai 14 anni 20 €;
bambini sotto i 6 anni gratis.
Prenotazione obbligatoria sul sito gorgoeventi.it
Orari e programma: cena alle ore 20.
Concerti: 16 settembre "Il Milanestrone", 18 settembre "I Brighela".
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco o sulla pagina Facebook dela sagra.

Come arrivare: siamo a una ventina di chilometri da Milano, da dove il comune è raggiungibile seguendo la tangenziale Est/A51 con uscita ad Agrate Brianza e poi SP13.
Dal capoluogo meneghino si può raggiungere Gorgonzola anche con la metropolitana (linea 2).

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/09/2021 - - ® Riproduzione vietata

11 Agosto 2022 La Sagra del Torcetto a Lanzo Torinese

Sono fra i prodotti di punta del paniere gastronomico piemontese: il torcetto, ...

NOVITA' close