Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra degli Strozzapreti pizzicati a Canterano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra degli strozzapreti pizzicati, in programma il 19 agosto a Canterano – borgo romano quasi al confine con l’Abruzzo –, celebra un connubio davvero particolare e unisce in un sol colpo Lazio e Puglia.

Cominciamo dagli strozzapreti, un tipo di pasta fatta in casa con acqua e farina che si ritrova un po’ in tutta la tradizione della cucina del centro Italia, dal Lazio all’Emilia – Romagna, passando per Umbria e Marche. Gli stand gastronomici la servono a partire dalle 19 con diversi condimenti (a richiesta anche non piccante) accompagnata da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino tipico locale.

Finita l’abbuffata con gli strozzapreti ci si scatena dalle 22 in piazza con il concerto musicale e “saltellante” a base di taranta e pizzica salentina. Nata come musica terapeutica, gli uomini la suonavano proprio per distrarre le donne che nei campi, durante la mietitura, venivano “pizzicate” dal morso della taranta (in termine salentino significa tarantola).

Lo scenario della Sagra degli strozzapreti pizzicati – miscela perfetta di buon cibo e musica organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio – non potrebbe essere più invitante, ancora parte della città metropolitana di Roma ma proiettato già verso gli Appennini laziali; territorio dalle origini antichissime, le cui radici affondano nella popolazione dei Pelasgi, affacciato sulla conca del fiume Aniene, da Canterano è possibile scorgere dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre alla cima del Monte Livata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra degli strozzapreti pizzicati
Dove: Canterano (Roma)
Quando: 19 agosto
Orari: dalle 19
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: info sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo a una sessantina di chilometri da Roma collegata a Canterano dalla A24, uscita Castel Madama, provinciale 33a direzione Gerano; uscita Vicovaro – Mandela, statale 5 Tiburtina Valeria e statale 411 Sublacense, direzione Subiaco.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close