Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra e Fiera del Peperone a Carmagnola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ben dieci giorni di festa, dall’1 al 10 settembre, qui a Carmagnola a pochi passi da Torino, per celebrare un prodotto tipico italiano che nella sua varietà Corno di Bue è già presidio slow food. La manifestazione che da quest’anno cambia nome in Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò – e non più e solo Sagra del Peperone – è ormai giunta alla sua 68° edizione e si conferma una delle più importanti manifestazioni italiane di enogastronomia.

Di un rosso vivace o di un giallo intenso, nelle quattro tipologie che caratterizzano la varietà di Carmagnola, il Quadrato, il Corno o Lungo (il già citato Corno di bue), il Trottola (a forma di cuore), il Tumaticot (un ibrido tondeggiante quasi fosse un pomodoro), sono tutti in bella mostra e pronti per essere giudicati nel Concorso riservato ai produttori.

La vasta area espositiva – oltre 14 mila mq – ospita la centrale “Piazza dei Sapori” (Piazza Mazzini) con la cucina della tradizione, "Osteria Italia” (Piazza Bobba) con specialità in arrivo da vari territori e “Cascina Piemonte” (giardini del Castello) con le tipicità regionali e il “Villaggio Tirolese”. In Piazza Raineri e Piazza Bastioni va di scena il meglio dello Street Food italiano di qualità con molti stand gluten free, mentre in Piazza Berti si svolgeranno cene e degustazioni, a pagamento e su prenotazione.

Ma il ricco programma non finisce qui; oltre alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibizioni di gruppi folcloristici sono previste serate musicali, spettacoli di cabaret, cene a tema e sfide ai fornelli tra scuole alberghiere, talk show gastronomici moderati dal giornalista Paolo Massobrio e il contest diretto da Renata Cantamessa, la giornalista conosciuta anche come Fata Zucchina, che coinvolge dieci food blogger impegnati nella rivisitazione di una ricetta tradizionale con l’inserimento del Peperone di Carmagnola.

E infine per i bimbi, spettacoli di magia, giochi e attività tutte le sere dalle ore 21 nei Giardini Unità d’Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò
Dove: Carmagnola (Torino)
Quando: dall’1 al 10 settembre
Orari: sagra, da lunedì a sabato, 18 – 24, domenica, 10 – 24;
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra e mostra mercato
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo in Piemonte, a una trentina di chilometri a sud di Torino. Carmagnola si raggiunge seguendo l’ A21 con uscita Villanova d’Asti o con l’A6, uscita Carmagnola.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close