Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del fagiolo Igp a Sarconi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del fagiolo Igp di Sarconi, piccolo comune della Val D’Agri all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, è tutta dedicata a questa eccellenza lucana. Dal 18 al 19 agosto questa manifestazione, ormai giunta alla sua 36° edizione, propone ai visitatori un vero e proprio percorso del gusto tra i caratteristici vicoli del paese. Testimonial dell’evento la lucana doc, giornalista, scrittrice e conduttrice tv, Francesca Barra, mentre tra gli ospiti segnaliamo i Tarantolati di Tricarico, Terraross e Amarimai.

Una due giorni di fagiolate con stand gastronomici allestiti in diversi punti del centro storico, in collaborazione con alcuni dei più rinomati ristoranti della zona, che propongono ricette locali capaci di abbinare i fagioli nei modi più gustosi, con le trofie o con le patate, con i cavatelli, le lasagne, l’insalata e o il riso; e ancora nella zuppa, con i funghi porcini, insieme alla cicoria o al cotechino.
Il comune denominatore è sempre lui, il fagiolo, per l’esattezza quello di Sarconi, protetto da un disciplinare di produzione ferreo che ne garantisce la qualità. E così si impara che in generale la preparazione del terreno tra aprile e maggio è realizzata su piccole aree scendendo tra 30 e 50 cm; che la semina, dalla terza decade di maggio fino a metà giugno, avviene solo con semi selezionati, manualmente o con seminatrice meccanica e che i fagioli Sarconi Igp possono essere commercializzati solo in cassette di legno, a cui viene apposto il logo e le diciture previste dal disciplinare di produzione…insomma, diffidate delle imitazioni!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del fagiolo Igp
Dove: Sarconi (Potenza)
Quando: dal 18 al 19 agosto
Orari: dalle 20
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook

Come arrivare: siamo a circa una settantina di chilometri a sud di Potenza in Basilicata. Sarconi è raggiungibile da Salerno con l’A3, uscita Atena Lucana, si prosegue sulla statale 598 direzione Val d’Agri, uscita Grumento Nova; da Potenza, E 847 (Basentana) direzione Salerno con uscita Tito – Brienza, proseguire direzione Brienza e poi sulla statale 598.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close