Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Pecora al cotturo a Rocca Pia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Rocca Pia, un piccolo comune della provincia dell'Aquila, da ben ventiquattro anni il 14 agosto è tutto dedicato a un piatto antico, tipico della tradizione abruzzese, protagonista indiscusso della Sagra della pecora al cotturo.

La pecora alla callara, così come viene chiamata nel teramano o pecora alla cottora, nell’aquilano, è una ricetta diffusa soprattutto tra la gente di montagna, in particolare nella Marsica e nella zona dei Monti della Laga. La sua origine risale quasi certamente ai riti della transumanza quando i pastori, in cammino dall’Abruzzo al tavoliere delle Puglie, si nutrivano con le pecore morte di fatica, ma anche azzoppate o ferite lungo il percorso.

Si accendeva un fuoco con la legna e si cuoceva la pecora in paioli di rame, chiamati appunto cotturo o callara. Altre fonti riconducono questa ricetta all’omaggio dei padroni delle pecore ai pastori di ritorno a casa. Quale sia la verità, ancora oggi si celebra questo piatto della tradizione cucinato con tante varianti differenti da paese a paese.

Il giorno che precede ferragosto quindi, da mezzogiorno fino a mezzanotte, nella storica piazza di San Giuseppe si svolge la Sagra della pecora al cotturo, evento clou dell’estate roccolana che si apre sabato 12 per concludersi il 25 agosto tra concerti e tanto divertimento.

Questa manifestazione richiama ogni anno centinaia di visitatori in questo borgo di poco meno di 200 anime della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della pecora al cotturo
Dove: Rocca Pia (L’Aquila)
Quando: 14 agosto
Orari: dalle 12 alle 24
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della Valle Peligna

Come arrivare: siamo a circa 90 chilometri a sud de L’Aquila, quasi al confine con il Molise. Il comune è facilmente raggiungibile da Roma con l’A25, direzione Pescara, uscita a Pratola Peligna e seguire la direzione Sulmona-Roccaraso; da Napoli, l’A2 con uscita a Caianello, proseguire in direzione Venafro - Castel di Sangro fino a Roccaraso.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close