Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Pecora al cotturo a Rocca Pia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Rocca Pia, un piccolo comune della provincia de L'Aquila, ogni anno il 14 agosto è tutto dedicato a un piatto antico, tipico della tradizione abruzzese, protagonista indiscusso della Sagra della pecora al cotturo, giunta nel 2019 alla XXVI edizione.

La pecora alla callara, così come viene chiamata nel teramano o pecora alla cottora, nell’aquilano, è una ricetta diffusa soprattutto tra la gente di montagna, in particolare nella Marsica e nella zona dei Monti della Laga. La sua origine risale quasi certamente ai riti della transumanza quando i pastori, in cammino dall’Abruzzo al tavoliere delle Puglie, si nutrivano con le pecore morte di fatica, ma anche azzoppate o ferite lungo il percorso.

Si accendeva un fuoco con la legna e si cuoceva la pecora in paioli di rame, chiamati appunto cotturo o callara. Altre fonti riconducono questa ricetta all’omaggio dei padroni delle pecore ai pastori di ritorno a casa. Quale sia la verità, ancora oggi si celebra questo piatto della tradizione cucinato con tante varianti differenti da paese a paese.

Ancora una volta, nel giorno che precede Ferragosto, da mezzogiorno fino a mezzanotte presso l'area sportiva di Rocca Pia, la Sagra della pecora al cotturo anima l’estate roccolana richiamando come sempre centinaia di visitatori in questo borgo di poco meno di 200 anime della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della pecora al cotturo
Dove: area sportiva di Rocca Pia (L’Aquila).
Data: 14 agosto 2019.
Orari e programma: dalle 12 alle 24.
Musica dal vivo a pranzo e cena.
Posti al coperto in caso di pioggia.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Valle Peligna e sulla pagina Facebook del Comune di Rocca Pia.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.

Come arrivare: siamo circa 90 kim a sud de L’Aquila, quasi al confine con il Molise.
Il comune è facilmente raggiungibile da Roma con l’A25, direzione Pescara, uscita a Pratola Peligna e seguire la direzione Sulmona-Roccaraso; da Napoli, l’A2 con uscita a Caianello, proseguire in direzione Venafro - Castel di Sangro fino a Roccaraso.

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close