Cerca Hotel al miglior prezzo

Canotto Race Alassio

La Canotto Race ad Alassio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La competizione che inaugura il mese più febbrile dell’estate fomenta ogni anno risate a non finire e così, per un’oretta circa, si torna tutti un po’ bambini, dai concorrenti agli spettatori, dagli arbitri ai commentatori. La Canotto Race è l’appuntamento che ad Alassio ha saputo diventare in poco tempo un vero must del divertimento popolare, un coacervo di goliardia, buffonaggine e voglia di mettersi in gioco in un clima di puro spirito sportivo e… alquanto mattacchione.

Come indicato dalla sua denominazione goffamente (ma è voluto) inglesizzata, la gara si disputa in mare a bordo di un canotto a remi e a guidarlo lungo un percorso di 200 metri segnato da apposite boe è un equipaggio formato da due persone. Tutto avviene in un clima particolare, davvero suggestivo, intorno al Molo Bestoso della cittadina ligure e, aspetto molto interessante, in notturna tanto per aggiungere pepe alla disputa. Si potrebbe ritenere la Canotto Race una sorta di manifestazione carnevalesca estiva, poiché il piatto forte dell’evento sta nel mascheramento e camuffamento delle coppie partecipanti, intente dunque a gareggiare travestite e con tanto di canotto agghindato secondo la fantasia più sfrenata. Non è allora inusuale incontrare Robin Hood e Lady Marian, Marines e Cowboys, Orsacchiotti e perfino Santi con tanto di aureola pronti a dar battaglia.

Il regolamento impone che ogni coppia si presenti per l’iscrizione un’ora prima dell’inizio ufficiale, consegnando (insieme al nickname) anche una colonna sonora che la introduca prima della sfilata sul bagnasciuga, là dove posiziona la propria imbarcazione in fase di partenza. Essendo comunque una gara, si fissano delle regole da seguire rigorosamente affinché non vengano meno correttezza e sicurezza: tutti i canotti devono essere omologati e di dimensioni standard, a due remi e senza alterazioni tecniche e dinamiche che permettano un potenziamento e un vantaggio durante il percorso, da colmare esclusivamente con due remi in dotazione.

La partenza risulta frizzante poiché uno dei due facenti parte dell’equipaggio deve correre dal mare verso la spiaggia, atteso dal compagno pronto a spingere il canotto e dare il là alla propulsione. Si parte in due e in due si deve arrivare al traguardo, con la possibilità di contendere la vittoria agli avversari facendoli bersaglio di palloncini, fucili e pistole d’acqua senza però alcun contatto fisico.
L’organizzazione, costituita da esponenti dell’associazione VivalassioNewgeneration2012 e dell’Assessorato comunale al Turismo, si riserva il gran finale premiando sia i primi tre equipaggi sia l’ultimo, al quale viene consegnato il Remo di Legno con il “disonore del mare”. Premi speciali anche per la miglior scenografia e interpretazione del tema, nonché per il miglior sodalizio femminile. Al termine della gara, il Molo seguita a fibrillare di musica e luci puntate al cielo e verso il mare, dove giovani e adulti continuano la festa fra giochi d’acqua, nuotate liberatorie e corse forsennate.

Informazioni utili per assistere alla Canotto Race

Canotto Race – 5a edizione
Dove: Molo Bestoso, Vico al Molo – Alassio (SV)
Quando: 3 agosto 2017
Orario: dalle ore 20.30 alle ore 22.30 ca.
Modalità d’iscrizione: inviare una mail all’indirizzo vivalassionewgeneration@gmail.com o mandare un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale di VivAlassioNewGeneration2012
Costo: l’accesso alla manifestazione è gratuito

Come arrivare
Dalla stazione ferroviaria di Alassio, procedere a piedi dritto verso il lungomare e girare a destra per raggiungere il molo in neanche 10 minuti costeggiando i vari stabilimenti balneari.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/08/2017 - 353 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close