Cerca Hotel al miglior prezzo

La Canotto Race ad Alassio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La competizione che inaugura il mese più febbrile dell’estate fomenta ogni anno risate a non finire e così, per un’oretta circa, si torna tutti un po’ bambini, dai concorrenti agli spettatori, dagli arbitri ai commentatori.
La Canotto Race è l’appuntamento che ad Alassio ha saputo diventare in poco tempo un vero must del divertimento popolare, un coacervo di goliardia, buffonaggine e voglia di mettersi in gioco in un clima di puro spirito sportivo e… alquanto mattacchione.

Come indicato dalla sua denominazione goffamente (ma è voluto) inglesizzata, la gara si disputa in mare a bordo di un canotto a remi e a guidarlo lungo un percorso di 200 metri segnato da apposite boe è un equipaggio formato da due persone.
Tutto avviene in un clima particolare, davvero suggestivo, intorno al Molo Bestoso della cittadina ligure e, aspetto molto interessante, in notturna tanto per aggiungere pepe alla disputa. Si potrebbe ritenere la Canotto Race una sorta di manifestazione carnevalesca estiva, poiché il piatto forte dell’evento sta nel mascheramento e camuffamento delle coppie partecipanti, intente dunque a gareggiare travestite e con tanto di canotto agghindato secondo la fantasia più sfrenata. Non è allora inusuale incontrare Robin Hood e Lady Marian, Marines e Cowboys, Orsacchiotti e perfino Santi con tanto di aureola pronti a dar battaglia.

Il regolamento impone che ogni coppia si presenti per l’iscrizione un’ora prima dell’inizio ufficiale, consegnando (insieme al nickname) anche una colonna sonora che la introduca prima della sfilata sul bagnasciuga, là dove posiziona la propria imbarcazione in fase di partenza. Essendo comunque una gara, si fissano delle regole da seguire rigorosamente affinché non vengano meno correttezza e sicurezza: tutti i canotti devono essere omologati e di dimensioni standard, a due remi e senza alterazioni tecniche e dinamiche che permettano un potenziamento e un vantaggio durante il percorso, da colmare esclusivamente con due remi in dotazione.

La partenza risulta frizzante poiché uno dei due facenti parte dell’equipaggio deve correre dal mare verso la spiaggia, atteso dal compagno pronto a spingere il canotto e dare il là alla propulsione. Si parte in due e in due si deve arrivare al traguardo, con la possibilità di contendere la vittoria agli avversari facendoli bersaglio di palloncini, fucili e pistole d’acqua senza però alcun contatto fisico.

L’organizzazione, costituita da esponenti dell’associazione VivalassioNewgeneration2012 e dell’Assessorato comunale al Turismo, si riserva il gran finale premiando sia i primi tre equipaggi sia l’ultimo, al quale viene consegnato il Remo di Legno con il “disonore del mare”. Premi speciali anche per la miglior scenografia e interpretazione del tema, nonché per il miglior sodalizio femminile. Al termine della gara, il molo seguita a fibrillare di musica e luci puntate al cielo e verso il mare, dove giovani e adulti continuano la festa fra giochi d’acqua, nuotate liberatorie e corse forsennate.

Informazioni utili per assistere alla Canotto Race

Nome: Canotto Race
Dove: Molo Bestoso, Vico al Molo – Alassio (Savona).
Data: 2 agosto 2018.
Orario: dalle ore 21 alle ore 23:30 circa.
Programma e modalità d’iscrizione: per maggiori informazioni mandare un messaggio privato alla pagina di VivAlassioNewGeneration2012 o visitare la pagina Facebook della Città di Alassio.
Prezzo: l’accesso alla manifestazione è gratuito.
Come arrivare: dalla stazione ferroviaria di Alassio, procedere a piedi dritto verso il lungomare e girare a destra per raggiungere il molo in neanche 10 minuti costeggiando i vari stabilimenti balneari.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close