Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Orecchiette a Caranna di Cisternino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Specialità tipica della Puglia, con una cavità che le fa assomigliare proprio a delle orecchie, questa pasta viene celebrata ogni anno ormai da oltre cinque lustri a Caranna di Cisternino. Dall’11 al 13 agosto qui, in questo borgo colorato dal bianco abbacinante delle case affacciato sulla Valle d’Itria nella cosiddetta Murgia dei Trulli, si tiene la Sagra delle orecchiette, preparate con cura dalle massaie e dai cuochi locali, da condire secondo i gusti!

Come vuole la tradizione più antica, le orecchiette si fanno impastando la semola di grano duro con acqua e imprimendo con forza il pollice sull’impasto proprio per formare quella conca che le rende così caratteristiche, una cavità che sembra fatta apposta per intrappolare e fare gustare il condimento. Durante i giorni della sagra vengono servite nei tipici piatti di ceramica che raffigurano il simbolo dalla sagra e sono preparate declinandole nelle ricette più classiche, orecchiette al ragù, condite con sugo di braciole e formaggio pecorino, al pomodoro fresco e basilico, con cime di rape (recchietedd e rabbcole), classiche e irrinunciabili, o con purè di fave e peperoni. Durante i tre giorni della Sagra delle orecchiette si potranno gustare molte altre specialità tipiche cistranesi lungo le vie di questo borgo adagiato sul versante di una lussureggiante collina boschiva.

Come sempre non solo degustazione, ma anche tanto divertimento con musica, pizzica e un suggestivo spettacolo pirotecnico (domenica 13 alle 23) mentre a partire dalle ore 20 in Piazza Addolorata, sempre domenica 13 agosto, si terranno i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine SS. Addolorata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra delle orecchiette
Dove: Caranna di Cisternino (Brindisi)
Quando: dall’11 al 13 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica

Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri da Brindisi, poco lontano dal litorale adriatico. Cisternino si raggiunge seguendo la statale 16 da Bari.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close