Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiha di Barmè a Villeneuve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Vi proponiamo una festa dalla storia giovane (siamo all’undicesima edizione) nata per portare alla luce una secolare tradizione valdostana. Si chiama Fiha di Barmé, e si tiene a Villeneuve, borgo di mezza montagna nel cuore della Valle d’Aosta, il 16 agosto.

Fiha è la traduzione dialettale di ‘festa’, i barmé sono le cantine tradizionali del borgo, scavate nella roccia, perfette per la conservazione dei vini che – patrimonio di sempre del territorio – hanno negli ultimi anni affinato qualità e reputazione presso gli intenditori. Nel corso della Fiha di Barmé le cantine disseminate nei vicoli del borgo (se ne contano più di 20) aprono le porte ai visitatori offrendo la loro storia, le loro bottiglie e lo spirito di una secolare accoglienza rurale.

Potrete entrate in ognuno dei barmé che ospita un produttore locale di vino: vi racconterà la storia di famiglia e vi proporrà un assaggio delle proprie etichette, accompagnato da stuzzichini. Un conveniente biglietto cumulativo dà la possibilità di degustare lungo l’intero circuito.

Per la Fiha di Barmé il borgo di Villeneuve si veste a festa. Nella via principale del paese si passeggia tra le bancarelle della mostra mercato dell’artigianato di tradizione, dal legno intagliato ai fiori secchi, dagli accessori in cuoio ai mobili decorati; in piazza, all’ombra del campanile, vi potrete far tentare dalle specialità gastronomiche valdostane: formaggi, dolci, prodotti da forno, miele.

Il contorno propone, per i più piccoli, spettacoli e animazioni; e per chi vuol saperne di più, mostre storiche e fotografiche. La sera, la Fiha di Barmé si sposta nel tendone allestito per l’occasione, per una cena conviviale e per una serata danzante che prosegue anche dopo la chiusura dei barmé.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Fiha di Barmé
Dove: Villeneuve (Aosta)
Quando: il 16 agosto
Biglietto: ingresso gratuito; degustazioni a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: siamo 10 chilometri a ovest di Aosta, in direzione di Courmayeur. In auto, Autostrada del Monte Bianco, uscita Aosta Ovest, proseguire per 2 km in direzione Saint-Pierre. Trasporto pubblico: bus della compagnia Savda per Courmayeur dalla stazione FFSS di Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close