Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiha di Barmè a Villeneuve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Una festa dalla storia giovane nata per portare alla luce una secolare tradizione valdostana. Si chiama Fiha di Barmé, e si tiene a Villeneuve, borgo di mezza montagna nel cuore della Valle d’Aosta, nel mese di agosto.
Dopo tre anni di sosta per la pandemia (resi meno lunghi da manifestazioni alternative come "Degustando la Becca" e "Aspettando i Barmè"), mercoledì 16 agosto 2023 torna finalmente l'unica vera Fiha di Barmè, ormai giunta alla 14° edizione.

Cosa sono i barmé?

Fiha è la traduzione dialettale di ‘festa’, i barmé sono le cantine tradizionali del borgo, scavate nella roccia, perfette per la conservazione dei vini che – patrimonio di sempre del territorio – hanno negli ultimi anni affinato qualità e reputazione presso gli intenditori.
Nel corso della Fiha di Barmé le ventuno cantine disseminate nei vicoli del borgo aprono le porte ai visitatori offrendo la loro storia, le loro bottiglie e lo spirito di una secolare accoglienza rurale. Si può così entrare in ognuno dei barmé che ospita un produttore locale di vino, il quale la storia di famiglia e proporrà un assaggio delle proprie etichette, accompagnato da stuzzichini.

La festa

Quest''anno alle degustazioni di vino nei Barmè si aggiungono il mercato di prodotti tipici enogastronomici locali in Piazza Assunzione e il mercatino dell'artigianato di tradizione a cura degli artigiani valdostani lungo la via principale del centro storico di Villeneuve.

La festa è accompagnata fino a notte da musiche itineranti di gruppi folkloristici locali, artisti di strada, giochi e intrattenimenti di magia per i più piccoli. Sarà inoltre allestito un padiglione con servizio di buvette e serata danzante con ingresso libero.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Aspettando i Barmé - Festival del Vino DOC Valdostano
Dove: Villeneuve (Aosta).
Data: 16 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito, kit degustazione 15 euro.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: programma completo e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo 10 km a ovest di Aosta, in direzione di Courmayeur.
In auto, autostrada del Monte Bianco, uscita Aosta Ovest, proseguire per 2 km in direzione Saint-Pierre.
Trasporto pubblico: bus della compagnia Savda per Courmayeur dalla stazione FFSS di Aosta.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close