Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa te la Uliata Caprarica di Lecce

La Festa te la Uliata a Caprarica di Lecce

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nei giorni della Festa te la Uliata – prevista quest’anno dal 27 al 30 luglio – l’odore di questa piccola puccia con le olive nere si diffonde dai forni per ogni angolo di Caprarica di Lecce, nell’entroterra salentino, in Puglia.

Ogni anno migliaia di visitatori arrivano qui proprio per assaggiare questa specialità tutta pugliese, l’uliata per l’appunto, un pezzo di pane preparato con il grano dorato delle campagne, farcito dalle olive nere degli ulivi secolari che punteggiano un po’ tutta la Puglia, riconosciuta come prodotto De.Co. (Denominazione Comunale).

Ogni famiglia ha la sua ricetta per prepararla e la sagra diventa ogni anno l’occasione per assaggiarne tutte le varianti e da quest’anno anche con diverse farciture. Durante la Festa te la Uliata si possono degustare anche molti altri prodotti della cucina pugliese a cominciare dalle pittule, palline fritte di pasta lievitata e i turcinieddhri, involtini di frattaglie di agnello cotti alla brace, oppure il pasticciotto leccese, un dolce di pasta frolla con crema pasticcera e lo spumone salentino, strati di gelato al cioccolato, nocciola e vaniglia su una base di pan di spagna al Marsala o al liquore. Neanche a dirlo, ampio spazio anche ai vini dei tanti produttori locali.

Come ogni festa che si rispetti, oltre ai prodotti della gastronomia locale, ci si può divertire a suon di musica e pizzica durante quelle che sono state ribattezzate notti della solidarietà salentina a sostegno delle campagne di ActionAid. Ad esibirsi i migliori gruppi di pizzica salentina e folk: i Scianari (27 luglio), i Briganti di terra d’Otranto (28 luglio), i Folkabbestia (29 luglio) e gli Alla bua (30 luglio). Novità di quest'anno uno spazio dedicato ai più piccoli, l’Uliata Baby Village, la gara dello sputo del nocciolo e il concorso fotografico #selfieuliata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa te la Uliata
Dove: Caprarica di Lecce (Le)
Quando: dal 27 al 30 luglio
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a una quindicina di chilometri a sud di Lecce a cui è collegata dalla statale 16.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/07/2017 - 914 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close