Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa dei Mulini Terento

La Festa dei Mulini a Terento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Terento è soprannominato ‘il granaio della val Pusteria’. E celebra il suo storico primato, in piena estate, con la Festa dei Mulini che si tiene la prima domenica di agosto (quest’anno il 6 agosto). Avete presente le ‘giornate aperte’, in cui grandi e piccole città d’arte mettono in mostra il loro patrimonio? Ecco, la Festa dei Mulini ne è un equivalente, calato negli spazi aperti e nell’idilliaco habitat alpino delle Dolomiti del Trentino Alto Adige.

I vecchi mulini in pietra e legno – ce ne sono alcuni vecchi di cinque secoli - restaurati e ancora perfettamente funzionanti, si trovano lungo un sentiero che corre a fianco del torrentello che scende veloce verso Terento. Tra le 10 del mattino e le 5 del pomeriggio, il giorno della Festa dei Mulini, lavorano a pieno regime; gli stessi contadini dei masi della zona vi spiegheranno come sono costruiti e come funzionano, con dimostrazioni pratiche sui passaggi che dal cereale portano alla farina.

L’escursione è facile, alla portata di tutte le gambe; il dislivello è modesto, 230 metri. Per arrivare fino al punto più lontano calcolate un’ora e mezza di cammino. Ma ci si può anche fermare ai primi mulini che si incontrano sul sentiero; o approfittare del servizio di navetta, allestito in occasione della Festa dei Mulini, che taglia buona parte dell’itinerario.

Sul sentiero, e una volta tornati in paese, la Festa dei Mulini mostra il suo aspetto gourmand: in tavola arrivano le più classiche specialità tirolesi, dai canederli allo speck, dalle torte ai krapfen; e il pane appena sfornato sotto i vostri occhi.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa dei Mulini
Dove: Terento (BZ)
Quando: 6 agosto
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale dell’Associazione turistica di Terento

Come arrivare: siamo in Val Pusteria, a 17 km dal casello della A22, Autostrada del Brennero. Con i trasporti pubblici: treno regionale da Fortezza fino a Vandoies, quindi autobus 421 (una corsa ogni ora, 10 min di viaggio).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close