Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra della insalata grika e della salsiccia Martignano

La Sagra della Insalata Grika e della Salsiccia a Martignano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È lei, l’insalata grika, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto (PAT), la principale protagonista della Sagra della insalata grika e della salsiccia, in programma dal 7 al 10 luglio a Martignano, in provincia di Lecce. Le terre sono quelle della Puglia meridionale e della Grecìa salentina, un’enclave linguistica nel Salento dove si parla il griko, un dialetto neo-greco.

Fresca, sana, e colorata, esempio straordinario di cucina povera, l’insalata grika è oggi sinonimo di alimentazione equilibrata e sana e di quella tipicità tradizionale che ben si affianca ad altri prodotti del territorio tutti da gustare durante i quattro giorni della kermesse gastronomica, a cominciare dalla salsiccia salentina, co-protagonista del menu della sagra, alla pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), alla puccia, alle friselle di orzo e di grano, al pasticciotto, allo spumone salentino fino alla ricotta forte.

Come tutti gli anni, la sagra prevede l’allestimento di una grande area tra piazza e via Calvario con stand gastronomici dove gustare le ricette tipiche come la salsiccia alla salentina cotta alla brace, i pezzetti di carne di cavallo al sugo di pomodoro, le costate di maiale alla brace, le “purpette allu sugu russu”, le bruschette, la “mussakà”, una specie di parmigiana a base di patate e carne tritata e la “pitta”, un tipico sformato di patate. E non solo. Durante tutta la manifestazione sono previsti percorsi di visita tra gli spazi del Parco Turistico Palmieri – il frantoio semi-ipogeo, la Cappella affrescata di San Giovanni e il giardino di Palazzo Palmieri –, laboratori, presentazioni, proiezioni e visite guidate.

Novità dell’edizione 2017 della Sagra della insalata grika e della salsiccia l’attenzione per il tema del racconto con esperienze di ricerca, di modelli di giovane imprenditoria agricola e percorsi visuali di memoria popolare organizzati dalla Cooperativa sociale Open, ente gestore del Parco Palmieri. Inoltre spazio alla musica tradizionale salentina e ai tanti artisti locali come Stella Grande (7 luglio), Antonio Amato (8 luglio), Ritmo Binario (9 luglio) e Blu 70 Band (10 luglio).

La ricetta dell'Insalata Grika

Ma qual è la ricetta dell’insalata Grika? Questo piatto accompagna tutte le carni alla brace e si compone di:
- pomodori per insalate (preferibilmente il Morciano di Leuca);
- minunceddhe (meloncelle, meglio se quelle di San Donato);
- peperoni cornetti;
- cipolla bianca;
- peperoncino piccante;
- rucola selvatica;
- olive nere alla capasa (Celline di Nardò);
- capperi sott’aceto;
- origano;
- formaggio primo sale;
- olio d’oliva extravergine.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della insalata grika e della salsiccia
Dove: Martignano (Le)
Quando: dal 7 al 10 luglio
Orari: dalle 20
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo in Salento, a una ventina di chilometri a sud di Lecce, località collegata a Martignano dalla statale 16.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/06/2017 - 522 letture - ® Riproduzione vietata

close