Cerca Hotel al miglior prezzo

Riserva Indiana di Winnetouland: il capo indiano sbarca a Rakovica

Winnetou è tornato in Croazia! Per coloro che difficilmente collegheranno il leggendario leader indiano a questo paese situato nel cuore dell’Europa, bisogna tornare indietro di circa mezzo secolo, quando proprio in Croazia furono girati ben 12 dei 13 film di questa famosa serie tv. Tutti i fan di Winnetou saranno quindi lieti di sapere che da ottobre, in una pianura ad una decina di chilometri da Rakovica e nei pressi dei Laghi di Plitvice, sarà aperta la Riserva Indiana di Winnetouland.

Nella riserva ci sono una ventina di tende indiane vigvama adornate da scalpi e pelli, un focolare indiano con un totem centrale per i cavalli, una casa dello stregone, un piccolo villaggio indiano, un palcoscenico ed un gregge di cavalli pony. La riserva indiana offre anche contenuti quali il lavaggio dell’oro, il lancio di ferri di cavallo, il lancio del lazzo, il tiro con arco e frecce, proiezioni cinematografiche e molto altro ancora. Winnetouland è un nuovo brand turistico croato, creato da Hajduk Mrdalj, un viennese di origine dalmata, e gestito in comune da Hajduk Mrdalj e Marin Lerga e una serie di altri collaboratori che hanno preso parte a questo Progetto nazionale di estrema importanza, dato che i film di Winnetou vanno ancora in onda in molti paesi. Le statistiche hanno dimostrato che i film di Winnetou sono i più guardati di tutti i tempi. Solo in Germania esistono oltre 200 fan club.

Winnetou, il personaggio leggendario di Karl May, è stato estremamente famoso in Croazia, soprattutto dopo che il film è stato realizzato dalla produzione tedesca in collaborazione con la casa cinematografica Jadran film di Zagabria. Il film è stato girato sulla montagna di Velebit, nel bellissimo ambiente naturale dei parchi nazionali di Paklenica, i Laghi di Plitvice e Krka, come anche in molte altre località della Lika. Centinaia di abitanti locali hanno inoltre partecipato come comparse e personale di supporto. Per tutti coloro che sono attratti dalla vita degli Indiani questa sarà una buona occasione per vedere da vicino e sperimentare il tiro con arco e frecce, il lancio di ferri di cavallo e del lazzo, cavalcare e visitare i requisiti che sono stati utilizzati per la realizzazione del film.

Per i fans di Winnetou un dettaglio sicuramente interessante è che nell’ambito della manifestazione “Sulle tracce di Winnetou” ad aprile è stata aperta un’esposizione apposita ed un info point dedicati ai film di questo personaggio leggendario. Lo spazio commemorativo si trova nel motel Alan, dove l’equipe cinematografica ha soggiornato durante il periodo in cui il film veniva girato nella zona di Starigrad-Paklenica. Anche se il motel Alan è stato ristrutturato, gli spazi commemorativi sono rimasti così com’erano ai tempi del soggiorno dell’equipe. L’esposizione comprende numerose fotografie documentarie del set come anche i requisiti originali che sono stati utilizzati nei film e che per quest’occasione sono stati concessi dalla Jadran film. L’esposizione verrà ulteriormente ampliata in futuro.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close